NO, ALLA NOMINA DI SENATORE A VITA DI BERLUSCONI.

Vittoria

NO, ALLA NOMINA DI SENATORE A VITA DI BERLUSCONI.

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.323 sostenitori!
Lanciata
Petizione diretta a
Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - e e

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Renato Cipolla

Non sono né un giurista né un costituzionalista, ma un semplice cittadino che tiene alla tutela dei poteri dello Stato ed alla loro autonomia (Esecutivo, Legislativo e Giudiziario), credendo molto nei principi di giustizia e legalità.

Ritengo che non si possa chiedere la nomina di senatore a vita, promuovendo la riabilitazione di un condannato in via definitiva a 4 anni per frode fiscale, senza avere nuove prove sostenute dal “diritto” che dimostrino in modo inconfutabile la sua ingiusta condanna e dalla nostra Costituzione che stabilisce all'art. 59, comma 2:

«Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario».

Il grande rischio di questo irresponsabile gioco al massacro sarebbe quello di distruggere e/o compromettere la credibilità delle Istituzioni, in modo particolare quella della Giustizia.

L’iniziativa di nominare senatori a vita l’ex Cavaliere decaduto è solo propaganda politica, inconcepibile in questo tragico momento di crisi sanitaria, economica e sociale del nostro Paese, considerato, peraltro, che attualmente sono in carica sei senatori a vita:

- il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, di diritto, in quanto ex PdR;

- altri cinque di nomina presidenziale, ai sensi del sopraccitato art. 59, comma 2 della Costituzione (Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, nominati da Napolitano, e Liliana Segre, nominata da Sergio Mattarella).

Pertanto, nessuna possibilità che questa suddetta nomina possa avvenire.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.323 sostenitori!

Condividi questa petizione