Petition Closed

Nomini il Garante nazionale delle persone private della libertà

Primi firmatari: Patrizio Gonnella (Presidente Associazione Antigone), Luigi Manconi (Senatore, Presidente Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani), Franco Corleone (Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana)

Caro Presidente,

dalle persone detenute, dalle loro famiglie e da tutti coloro che si occupano o si interessano del carcere, il mandato presidenziale del suo predecessore, Giorgio Napolitano, sarà ricordato per la costante attenzione alle condizioni di privazione della libertà. Noi siamo grati di questa attenzione, cui riconosciamo di essere stata il principale stimolo al Governo e al Parlamento a porre rimedio alle gravissime inadempienze denunciate dalla Corte europea dei diritti umani. Una questione, su questo terreno, era rimasta tuttavia aperta e, saremmo lieti se Lei, come primo atto del suo mandato, volesse farsene carico con un decisivo intervento: solleciti il Governo ad avanzarle la proposta del collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà e apponga la sua firma sotto il primo decreto di nomina di questa fondamentale istituzione.

E’ passato un anno da quando è stata approvata la legge che prevede l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o comunque private della libertà. Giacente da tre lustri e quattro legislature, ci volle la denuncia di un trattamento di favore dei confronti di una detenuta rinomata, perché il Governo con proprio decreto e il Parlamento con la relativa legge di conversione, ne approvassero finalmente l'istituzione.

Si tratta di un organismo che esiste in tantissimi Paesi democratici e che le Nazioni Unite (Protocollo opzionale alla convenzione contro la tortura) ci chiedono di far nascere al più presto. La legge del 2013 è servita anche a mostrare alla Corte europea dei diritti umani il nostro impegno per la dignità delle persone in carcere. Eppure, inspiegabilmente, la nomina ancora non c’è

Chiediamo al Governo di indicare subito al Capo dello Stato tre persone esperte in diritti umani così come la legge richiede. Il Presidente della Repubblica sia messo nelle condizioni di poter decidere. Si passi dalle enunciazioni ai fatti e si provveda a una nomina nel segno della competenza, dell’esperienza, dell’impegno civico a sostegno delle persone private della libertà.

This petition was delivered to:
  • Al Presidente della Repubblica

Associazione Antigone started this petition with a single signature, and now has 490 supporters. Start a petition today to change something you care about.