APPELLO ALLE ISTITUZIONI PER IL SOSTEGNO ECONOMICO E SANITARIO DELLE ISOLE EOLIE

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
PIERPAOLO CINCOTTA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a al presidente della repubblica italiana e a

ONOREVOLI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI

,GLI EVENTI PAROSSISTICI DELLO STROMBOLI DEL 3 LUGLIO E DEL 28 AGOSTO 2019 ,HANNO MESSO IN GINOCCHIO L'ECONOMIA TURISTICA DI TUTTE LE EOLIE MA IN PARTICOLARE QUELLA DI STROMBOLI .GLI EFFETTI DI QUANTO ACCADUTO SONO ANCORA VIVI ED EVIDENTI ED I PROBLEMI CHE SI DOVEVANO E SI DEVONO RISOLVERE PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITA'  TURISTICA SONO STAGNANTI AL 28/08/2019.LO STATO FINO AD OGGI NON HA FATTO NULLA PER QUESTI SUOI CITTADINI !LA CALAMITA NATURALE DICHIARATA NEL 2019 ,NON HA PRODOTTO GLI AIUTI PROMESSI E SPERATI ,NEMMENO QUELLI CHE IN QUESTI CASI SONO DI POSSIBILE IMMEDIATA ATTUAZIONE PER LO STATO ( CI RIFERIAMO ALLO SLITTAMENTO DEL PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI TRIBUTI IN GENERE ),INTERVENTO QUESTO PER NOI DI NON POCO CONTO ,PERCHE' CI AIUTEREBBE ANCORA OGGI IN QUESTO MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTA '.GLI IMPRENDITORI DOPO GLI ACCADIMENTI  DEL  2019  CON  SENSO DI RESPONSABILITA' E RISPETTO  VERSO  I  LAVORATORI  ED  IL  PROPIO  LAVORO, HANNO  OTTENUTO  GLI IMPEGNI  CONTRATTUALI  ASSUNTI, RISPETTANDOLI  FINO ALLA  LORO  SCADENZA  NATURALE  SENZA  PROCEDERE  AI  NECESSARI  LICENZIAMENTI  DA  FARSI  GIA'  NELL'IMMEDIATEZZA  DEGLI  EVENTI  PER  IL  CROLLO  DELLE  PRESENZE,  MA  CHE  NON  HANNO  FATTO,  SPERANDO  IN  UNA  PRONTA  RIPRESA  CHE  NON C'E'  STATA A  CAUSA  DEI  PROVVEDIMENTI  LIMITATIVI  E DI DIVIETO  POSTI  IN  ESSERE CON  ORDINANZE. FINO  AD  OGGI,  ABBIAMO  PAGATO  E  STIAMO  CONTINUANDO  A  PAGARE  PER  INTERO  E  SENZA  POSSIBILITA'  DI  RINVIO,  TASSE  E  TRIBUTI  VARI,  ATTINGENDO, A  QUEL  CHE  RESTA DELLE ESIGUE  RISORSE  ECONOMICHE.TANTI , NON  HANNO  POTUTO  PAGARE  NE  TASSE ,  NE  DIPENDENTI, E TANTI  ALTRI  HANNO  CHIUSO  L'ATTIVITA'. A QUESTA  NOSTRA  GRANDE  DIFFICOLTA'  SOPRA  RICORDATA  CHE  CI  HA  MESSO  IN  GINOCCHIO,  OGGI  VA  AD  AGGIUNGERSI  LA  GRAVE  CRISI  IN  ARRIVO  NEL  SETTORE  TURISTICO A  CAUSA  DEL  CORONAVIRUS  CHE  SI  STA  DIFFONDENDO  SOPRATUTTO  SOTTOFORMA  DI  PANICO.  LE  POCHE  PRENOTAZIONI  CHE  AVEVAMO  RICEVUTO  PER  PASQUA, SONO  STATE  ANNULLATE,  MOLTE  ATTIVITA'  HANNO  GIA'  DECISO  DI  RIMANDARE  A  GIUGNO  L'APERTURA ED  ALTRI  STANNO  ASPETTANDO  UN  BARLUME  DI  LUCE  PER  DECIDERE  COSA  FARE  .IN  TUTTO CIO', VOGLIAMO  ANCORA  UNA  VOLTA  RAGIONARE  POSITIVAMENTE  RIMBOCCANDOCI  LE  MANICHE  COSI COME  E' SEMPRE STATO  NELLA  TRADIZIONE  ISOLANA  ED  EOLIANA E COME  ABBIAMO  SEMPRE  FATTO  IN  PASSATO, MA  SIAMO  CONSAPEVOLI  CHE  SENZA  UN  AIUTO  CONCRETO  DA  PARTE  DELLO  STATO,   DA  SOLI , NON  C'E'  LA  POSSIAMO  FARE.E'  NOSTRO  DIRITTO  RICORDARVI  CHE  TUTTA  L'ECONOMIA  DELLE  EOLIE  RUOTA  INTORNO  AL  TURISMO  E BUONA   PARTE  DELL'INDOTTO  DELLA  PROVINCIA  DI  MESSINA, SOPRAVVIVE  IN  FUNZIONE  DELL' ATTIVITA' TURISTICA  DELLE  EOLIE.LA  SITUAZIONE  PER  CIO' CHE  CI  RIGUARDA  E'  DRAMMATICA, MOLTO  PIU'  DI  QUANTO LO  SIA  NELLE  ZONE  ROSSE  INTERESSATE  DAL CORONAVIRUS  O  DEL  RESTO  DELL'ITALIA.SIAMO  CERTI  DI  CIO' , PERCHE'  I  RISCONTRI  CHE  ABBIAMO  CE  LO  INDICANO  CHIARAMENTE.DAL  PUNTO  DI  VISTA  ECONOMICO ,  LA  NOSTRA  SOPRAVVIVENZA  GIA'  FORTEMENTE MINATA  DAI  FATTI  DELLO  SCORSO ANNO,  NON  REGGERA'  A QUESTO  NUOVO  IMPATTO ,  NEGATIVO  PERCHE'  LA  NOSTRA  STAGIONE  LAVORATIVA , VA  DA  APRILE  AD  OTTOBRE  E  VENENDO  A  MANCARE  IL  LAVORO  NEL  2020 ,  LA  DRAMMATICITA'  DELLA SITUAZIONE  SI PROTRARREBBE  IN  MODO  INEVITABILE  FINO  ALLA  STAGIONE  TURISTICA  2021.VI  ESORTIAMO  AD  ASCOLTARE  QUESTO  GRIDO  DI  AIUTO  CHE  VI  PROVIENE  DA  UN  TERRITORIO  FRAGILE, PRESTANDO  LA  DOVUTA  ATTENZIONE  A  QUESTA  SITUAZIONE  CHE  STIAMO  VIVENDO,  PERCHE  IL  CROLLO ECONOMICO  DELLE  EOLIE,  AVREBBE  UN  EFFETTO  IMMEDIATO  ED IRREVERSIBILE  SULLE  SUE  POPOLAZIONI  E  ANDREBBE  A  VANIFICARE  CINQUANT'ANNI  DI  SFORZI  FATTI  DA  TUTTTI   AFFINCHE'  TORNASSERO  AD  ESSERE  VIVIBILI  E  RIPOPOLATE  NEL  DOPOGUERRA.GRANDI  CITTA'  COME  MILANO  O LE  ZONE  DEL  NORD-EST  SICURAMENTE  PIU  RICCHE  DELLE  NOSTRE, POSSONO  RIPRENDERSI  CON  MENO  DIFFICOLTA',  MENTRE  PER  NOI,  IL  CROLLO  DELL'ECONOMIA  TURISTICA  CAUSEREBBE  UNO  SPOPOLAMENTO  IMMEDIATO  CON  LA  FUGA  DEI  GIOVANI  COSTRETTI  A  CERCARE  LAVORO  ALTROVE.DOVETE  AGIRE  IMMEDIATAMENTE, ADOTTARE  TUTTI  I  PROVVEDIMENTI  NECESSARI  PER  IMPEDIRE  IL  PEGGIO,  ALLEGGERIRE  IL  PESO  DI  TASSE, TRIBUTI, MUTUI, ROTTAMAZIONE DI  CARTELLE  ESATTORIALI  E  QUANT'ALTRO,  PERCHE  SOLO  COSI, SI  POTRANNO  CREARE  LE  CONDIZIONI  PER  RESISTERE  FINO  AL  2021 NELLA  SPERANZA  CHE  SI  POSSA  PER  ALLORA  TORNARE  ALLA  NORMALITA'.NON  DIMENTICATE  CHE  LE  ISOLE  POSSONO  VIVERE  SOLO  SE  SOPRAVVIVONO  GLI  ISOLANI  E CHE  PURTROPPO  NELLA  SITUAZIONE  ATTUALE,  DA  SOLI  SENZA  UN  CONCRETO  AIUTO  DELLO  STATO,  NON  CE LA  POSSIAMO  FARE. NON DIMENTICATE  CHE  L'UNESCO  CI HA  DICHIARATI  PATRIMONIO  DELL'UMANITA',  MA  CHE  IL  VERO  PATRIMONIO  DELL'UMANITA'  PER  QUESTE  ISOLE,  SIAMO  NOI  ISOLANI  CHE  LE  VIVIAMO  TUTTO L ANNO. PER  QUANTO  SOPRA  ESPRESSO,  VI  CHIEDIAMO  CON  URGENZA ;

1)IL  POTENZIAMENTO  DEL  SERVIZIO  SANITARIO  DI  GUARDIA  MEDICA .

2)L'ISTITUZIONE  DI  POSTI  DI  CONTROLLO  SANITARIO  IN  TUTTI  I  PUNTI  DI  PARTENZA  VERSO  LE  ISOLE  CON  TUTTI  I  MEZZI  DI  LINEA   E PER  TUTTI  I  VIAGGIATORI.

3)OBBLIGO  DI  CONTROLLO  SANITARIO  PER  TUTTE  LE  PERSONE  DELLE  IMBARCAZIONI  NON  DI  LINEA  DIRETTE  ALLE  EOLIE,  SOTTO  LA  VIGILANZA  DELLE  FORZE  DELL'ORDINE  DELEGATE

4) AGGEVOLAZIONE  SUI  BIGLIETTI  DI  VIAGGIO  CON  L'APPLICAZIONE  DELLA  TARIFFA  RISERVATA  AI  RESIDENTI  CON  LA  SOLA  AGGIUNTA  DEL  COSTO  DEL TICKET  D'INGRESSO  PER  I  NON  RESIDENTI.

5)PROMOZIONE  DI  UNA  SCONTISTICA  PER  SOGGIORNI  DI  ALMENO  5  GG  NELLE ISOLE, IN  QUESTI  TERMINI:IL  50%  DEL  COSTO  DI  SOGGIORNO  A  CARICO  DEL  CLIENTE ,  IL  25%  DI SCONTO  SUL  COSTO  DEL  SOGGIORNO  A  CARICO  DELLA  STRUTTURA   RICETTIVA,  IL  25%  DI  SCONTO  A  CARICO  DELLO  STATO  CHE  VERREBBE  ANTICIPATO  DALL'AZIENDA  RICETTIVA  E  SCALATO  DALLE   TASSE .

6)ISTITUZIONE  DI  UN  FONDO  PER  INCENTIVARE  LA  PROMOZIONE  DI  TUTTE  QUELLE  INIZIATIVE  DI  CARATTERE  TURISTICO-CULTURALE,  UTILI  A  FAVORIRE  UN  INCREMENTO  TURISTICO.NON SIAMO  DISPOSTI  AD  APPIATTIRCI,  NELLA  SPERANZA  CHE  QUALCUNO  SI  RICORDI  DI  NOI,  NE'  AD  UNA  LENTA  AGONIA. ABBIAMO  VOGLIA  DI  REAGIRE  CON  TUTTE  LE  FORZE  DISPONIBILI  E  CON  L'ORGOGLIO  CHE  DA  SEMPRE  CI HA CONTRADDISTINTO.NON  CHIEDIAMO  AIUTI  DI  STATO  O  ASSISTENZIALISMI  MA SOLO  IL  SUPPORTO  DELLO  STATO  ,  NECESSARIO , A  SUPERARE  QUESTA  EMERGENZA  E  TORNARE  ALLA NORMALITA'.

CON FIDUCIA  CI  SOTTOSCRIVIAMO

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.