PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 115 sostenitori

La Regione Puglia con gli atti deliberativi del 30 novembre 2016 n° 1933 e successivo del 14 marzo 2017 n°32 prevede la riconversione dei Punti di Primo Intervento di Vico del Gargano e di Vieste a decorrere già dal mese di maggio p.v. ad h12 e successivamente, da novembre, ad h 2 in semplice Punto Territoriale 118 (tra l'altro già presente) che per propria natura hanno competenze, mansionario e norme contrattuali completamente diverse dagli attuali servizi di Pronto Soccorso esistenti.

Queste due delibere, se applicate secondo il cronoprogramma stabilito, comporterebbero una drastica riduzione del servizio di assistenza sanitario per il territorio del Gargano, riportando 47.000 abitanti residenti indietro di quarant'anni.

Il modello proposto si è dimostrato un modello attuativo efficace unicamente per  patologie classificate come codice giallo/rosso, gestiti direttamente dalla C.O. di Foggia, lasciando la gestione dei pazienti con codici bianchi/verdi/gialli e stabilizzazione dei codici più gravi ai punti di primo intervento di Vico del Gargano e Vieste, che hanno effettuato, dai dati statistici raccolti, oltre 15.000 prestazioni solo nel 2016.

La gestione dei pazienti cronici, pediatrici, di traumatologia minore e pazienti sub acuti, se il sopracitato modello operativo proposto dall'assessorato alla salute regionale diventa operativo sarebbero completamente abbandonati a se stessi e privati di cure necessarie non esistendo alcun servizio di compensazione sul territorio e con elevate distanze dall'ospedale ASL di riferimento - San Severo (DEA I° livello) e Foggia (DEA II° livello) o in alternativa San Giovanni Rotondo (ente Ecclesiastico- DEA di I° livello) con scarsi trasporti extraurbani, inesistenti nelle ore pomeridiane/notturne.

Oggi: Comitato pro permanenza e potenziamento dei punti di primo intervento di Vico del Gargano e Vieste conta su di te

Comitato pro permanenza e potenziamento dei punti di primo intervento di Vico del Gargano e Vieste ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: Mantenimento e potenziamento dei Punti di Primo Intervento di Vico del Gargano e Vieste". Unisciti con Comitato pro permanenza e potenziamento dei punti di primo intervento di Vico del Gargano e Vieste ed 114 sostenitori più oggi.