RIVOLI... Amo aprire l’antico Bar del Castello di Rivoli Torinese

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.


L'Associazione Culturale la Meridiana di Rivoli (TO) desidera sensibilizzare i decisori della cosa pubblica affinché rivedano l’improvvida decisione che portò alla chiusura della Storica Caffetteria del Castello.

L’antico Castello dei Savoia, ora Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di proprietà del Comune di Rivoli, venne dato in gestione circa 30 anni fa alla Regione Piemonte per ristrutturarlo e dar vita al Museo, considerato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’antico Albergo e Caffeteria della città rivolese, era conosciuto e apprezzato già nel 1900 durante le esposizioni Universali del 1906 e 1911, ma durante la ristrutturazione negli anni 80, venne spogliato di ogni arredo.

Anche un racconto “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; l’autore del “Gattopardo” qui ricorda i fasti gioiosi dell’Albergo del Castello di Rivoli.

Per sensibilizzare i Rivolesi, i turisti, e le autorità affinché venga “Ri Aperto l'antico bar del castello”, fiore all'occhiello della nostra città abbiamo organizzato in modo ironico “Aperitivi al Castello” le domeniche di Luglio 2017 raccogliendo 300 firme ma dobbiamo fare di più.

Abbiamo dato vita ad un auspicio, ad una speranza che moltissimi rivolesi conservano nel cuore, i più anziani sul filo dei ricordi, “Rivoli..amo il Bar del Castello”

Crediamo che il piazzale  del Castello, così severo, essenziale, molto sabaudo, da qualche anno curiosamente interrotto dalla discutibile “cisterna”, necessiti di un po’ di vita attorno.  Un caffè nella pertinenza di una importante sede museale lo si trova peraltro in ogni parte del mondo.

Pensiamo anche, forse paradossalmente per noi che l’abbiamo democraticamente ma tenacemente avversata, che il ritorno di un bar darebbe, forse, un minimo di senso alla Risalita Meccanizzata.

Ridiamo vita ai nostri sogni.

Il presidente Carlo Zorzi e tutto il direttivo



Oggi: Associazione culturale "La Meridiana" conta su di te

Associazione culturale "La Meridiana" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino: RIVOLI... Amo aprire l’antico Bar del Castello di Rivoli Torinese". Unisciti con Associazione culturale "La Meridiana" ed 85 sostenitori più oggi.