Vittoria

Amnistia, Indulto e riforma della Giustizia

Questa petizione ha creato un cambiamento con 503 sostenitori!

Allo stato attuale la Giustizia in Italia è il fanalino di coda dell'Unione Europea, per non parlare della situazione delle carceri Italiane. Il Ministro della Giustizia Orlando parla di dati rassicuranti, ma la reale situazione non è quella da Lui descritta. Bisogna che ognuno di noi faccia il proprio dovere per far cessare tutto ciò. Ma chi può fare il cambiamento è il Governo Italiano, per questo chiediamo a gran voce l'approvazione immediata dei provvedimenti di clemenza come Amnistia e Indulto, previsti dalla Costituzione, per tutti i reati con pena fino a sette anni, così facendo si alleggeriscono le scrivanie dei Magistrati, che possono, dedicarsi ad altro, evitando di far cadere alcuni reati importanti in prescrizione. Inoltre si svuoterebbero molti posti nelle carceri per poter attuare lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza delle stesse. Fare interventi che risolvino il problema relativo alla salute dei carcerati e di conseguenza dei Cittadini. Inoltre revisionare tutti i reati e far in modo che il carcere sia l'extrema ratio. Ampliare le pene alternative e lavori di pubblica utilità come alternative al carcere. Approvare la responsabilità dei Magistrati, perchè il Magistrato che sbaglia deve pagare l'errore come tutti, e non il singolo Cittadini che paga sia a livello economico che personale. Abolire l'ergastolo, ridurre la carcerazione preventiva ed evitare le denunce facili evitando di costruire un processo senza uno straccio di prova. Molte sono state le voci a favore dei due provvedimenti, tra cui l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'UE, l'ONU, i Radicali, il SAPPE, molti cittadini, il Papa e varie istituzioni e organizzazioni. Auspico inoltre che, come già fatto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche il neo Presidente Mattarella si faccia portavoce di questo messaggio, e come detto subito dopo l'elezione, "Il mio pensiero va agli Italiani in difficoltà", sia un pensiero rivolto anche agli Italiani alle prese con la Giustizia Italiana e con le carceri.

AMNISTIA e INDULTO, Dignità dell'Uomo e Giustizia Giusta.

Oggi: Luciano conta su di te

Luciano Greco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Presidente della Camera - On. Laura Boldrini: Amnistia, Indulto e riforma della Giustizia". Unisciti con Luciano ed 502 sostenitori più oggi.