Petitioning Al Parlamento Europeo

finanziamento per il software pubblico

Petizione riguardante il software e relative licenze d'uso, circa una mancanza ormai sempre piu' penalizzante per l'utente: quella della pubblica amministrazione. Perchè le software house al giorno d'oggi sono tutte in mano ai privati, quando invece i servizi offerti sono vere e proprie pubbliche utilità, come i sistemi operativi per PC, i browser per navigare, editori di testo, programmi di lavoro per scuole eccetera. Il danno per il cittadino è grande, venendo a mancare quelle peculiarità tipiche del servizio pubblico che un privato non può offrire, come la trasparenza nella gestione, il non lucro sull'attività svolta, la possibilità di accedere a fondi governativi che permetterebbe una qualità che i software free, che vivono di donazioni, non hanno. Per questi motivi si chiede al Parlamento Europeo di destinare dei fondi a questo scopo, per sviluppare per esempio un sistema operativo pubblico che competa con quelli attuali, che non sono vantaggiosi: da un lato Microsoft, che pur presentando un prodotto valido, risulta troppo esoso; dall'altro Linux che al contrario è gratuito ma ha un basso livello qualitativo. Il tutto nell'ottica di offrire un servizio alla cittadinanza, dando un'alternativa alla logica del profitto adesso imperante in questo settore di (ormai) vitale importanza della nostra vita quotidiana.

This petition will be delivered to:
  • Al Parlamento Europeo

francesco barnaba started this petition with a single signature, and now has 18 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Al Parlamento Europeo will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.