Diretta a Al Parlamento Europeo

finanziamento per il software pubblico

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Petizione riguardante il software e relative licenze d'uso, circa una mancanza ormai sempre piu' penalizzante per l'utente: quella della pubblica amministrazione. Perchè le software house al giorno d'oggi sono tutte in mano ai privati, quando invece i servizi offerti sono vere e proprie pubbliche utilità, come i sistemi operativi per PC, i browser per navigare, editori di testo, programmi di lavoro per scuole eccetera. Il danno per il cittadino è grande, venendo a mancare quelle peculiarità tipiche del servizio pubblico che un privato non può offrire, come la trasparenza nella gestione, il non lucro sull'attività svolta, la possibilità di accedere a fondi governativi che permetterebbe una qualità che i software free, che vivono di donazioni, non hanno. Per questi motivi si chiede al Parlamento Europeo di destinare dei fondi a questo scopo, per sviluppare per esempio un sistema operativo pubblico che competa con quelli attuali, che non sono vantaggiosi: da un lato Microsoft, che pur presentando un prodotto valido, risulta troppo esoso; dall'altro Linux che al contrario è gratuito ma ha un basso livello qualitativo. Il tutto nell'ottica di offrire un servizio alla cittadinanza, dando un'alternativa alla logica del profitto adesso imperante in questo settore di (ormai) vitale importanza della nostra vita quotidiana.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Al Parlamento Europeo

francesco barnaba ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 18 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: francesco conta su di te

francesco barnaba ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Parlamento Europeo: finanziamento per il software pubblico". Unisciti con francesco ed 17 sostenitori più oggi.