#LAVOROPERTUTTI - SGRAVI PER LA GENERAZIONE SENZA INCENTIVI E PER RINNOVO CONTRATTUALE

0 hanno firmato. Arriviamo a 75.000.

SPOT LAVORO OVER 30 - IL COSTO DEL LAVORO NON DEVE AVERE ETA'.

< In Italia si fanno ancora differenze di costo per sesso e per eta' del lavoratore, in base al costo si rinnova o si assume una persona..NON E' GIUSTO..>

Nasce da questa petizione una Associazione ora Ente Anti Discriminazioni.

GUARDA LO SPOT!  < a fondo pagina le nostre interviste>

* Abbiamo creato un Associazione,  ora dobbiamo promuovere un video , partecipa con una tua donazione su paypal a tesseraover30@gmail.com ,  IBAN :IT89S0311113801000000000930 o www.lavoro-over30.it/iscriviti , in questo link puoi donare massimo 7 euro.

----#LAVOROPERTUTTI---#LAVOROVER30---#TUTELIAMOTUTTI ----------------

E' certificato da l'Istat che e' presente un continuo  calo di occupazione per persone di eta' superiore ai 30 anni (un calo progressivo dal 2010 al 2019 , piu' o meno accentuato) . Pur ritenendo la misura del reddito di cittadinanza pregevole, non tutti possono fruirne e ci sono al momento categorie svantaggiate e non ben tutelate che hanno difficolta' sia nel rinnovo che per la loro assunzione.

Abbiamo analizzato la situazione di svantaggio per queste categorie catalogandole qua sotto (leggi CATEGORIE NON TUTELATE) , si tratta di LAVORATORI OVER30

Ci sono infatti alcune categorie che non hanno particolari agevolazioni al momento dell'assunzione. A queste sono privati alcuni incentivi che invece sono accessibili alle altre fasce. Le Aziende cercano cosi' manodopera piu' conveniente per eta', sesso, stato di disoccupazione. Anche lo stato di disoccupazione puo' spesso essere un problema per l' assunzione.  La discriminazione si attua in fase di rinnovo del contratto di lavoro e in fase di scelta del lavoratore.

E' ovvio che l'impresa oltre alla professionalita' va spesso anche alla ricerca  della convenienza fiscale nella ricerca di personale.

Oltre aver sensibilizzato in via parlamentare (discussioni in aula) , e' stata ricevuta dal Ministro del Lavoro in data 19/07/19. Con il sostegno degli iscritti alla petizione mette in atto forme di sensibilizzazione politica.

Prima Comitato, poi Associazione , poi Ente certificato da Unar, il gruppo Lavoro Over 30 interviene con interviste/convegni dove vengono mostrate simulazioni di costo per l'impresa e dove si dichiara che e' presente una condizione discriminatoria per alcune categorie e per eta', sesso,stato di disoccupazione.

CATEGORIE NON TUTELATE --------------DETTAGLIO TECNICO------------------

- A) la mancanza di incentivi "dedicati"  agli uomini nella fascia di eta' 35-49 anni per il centro-nord , consultabile dal sito www.incentivi.gov.it (mentre sono presenti sgravi per eta' e genere nelle altre fasce).

- B)l' accesso ai prerequisiti descritti nella circolare inps n.108 a deroga del messaggio 2243 del 31/05/17 comportano problemi per il riconoscimento dei diritti su l'apprendistato di riqualificazione.Gli imprenditori si muovono dunque su altre scelte come personale. Il problema puo' incidere su chi ha terminato la disoccupazione e quindi non e' piu' beneficiario di DIS-COLL o NASPI . Sui problemi riguardo alla contrattazione per tale categoria , si e' tenuto anche un confronto al convegno di Modena il 21/02/2019 nel  VI Forum TuttoLavoro. Emergono al minuto 8.34 e 14.25 del video qui sotto riportato , tutte le difficolta' in fase di contrattazione.

Fonte: http://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/forum-tuttolavoro-2019-il-riassetto-dellapprendistato-il-video

-C)Esclusione dei soggetti autonomi con partita iva ad agevolazioni , se hanno un  reddito superiore ai 4800 euro annui ( lavoratore autonomo e 8000 subordinato), una  imposta lorda superiore alle detrazioni spettanti ed una p.iva movimentata negli ultimi dodici mesi ( in base a l'art.4 comma 15 quater del d.l.n n.4/2019 per essere considerati privi di impiego). Alcune categorie di soggetti che superano tali prerequisiti, dunque non possono essere considerati in stato di disoccupazione e usufruire di agevolazioni sia per l'apprendistato over29 che per assunzioni agevolate (come in altre situazioni).

-D)  L'esclusione dei benefici economici della assunzione per percettori Naspi (20%) a individui da ricollocare nella stessa azienda o ad aziende collegate se  licenziati nei sei mesi precedenti art.7 comma 5 , lettera b) del decreto legge 28/06/13 n.76 , circolare inps 194/2015)

ARTICOLI: www.unar.it/6900

video intervista euronews  : https://www.facebook.com/it.euronews/videos/lavoro-stessi-diritti-per-tutti-le-politiche-di-lotta-alla-disoccupazione-giovan/1048986131925771/

video intervista repubblica: https://video.repubblica.it/cronaca/la-rivolta-dei-lavoratori-over-30-costiamo-troppo-e-alla-nostra-eta-non-chiama-nessuno/293076/293692

IL LAVORO NON HA ETA':

PAGINA FACEBOOK METTI UN LIKE!