PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 590 sostenitori

Le Associazioni,  le Organizzazioni, gli operatori sociali  che lavorano in Italia a favore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza  e gli utenti beneficiari della rete dei servizi attuata con i fondi della ex Legge 285/97 nelle 15 città riservatarie, esprimono  la loro forte preoccupazione per la decisione del governo di ridurre del 30% il fondo finanziario previsto per l’anno 2014,  e per la ventilata  possibilitàche lo stesso venga completamente azzerato.

Ciò comporterebbe lo smantellamento di molti servizi capisaldi del welfare italiano con un notevole impatto negativo sul tasso occupazionale di migliaia di operatori e  sulla conseguente sopravvivenza delle imprese sociali di cui esprimono appartenenza e professionalità, nonché,  sulla qualità della vita di  diverse migliaia di cittadini e cittadine defraudati di una rete di servizi di accoglienza, ascolto, cura, protezione, integrazione socio-culturale.

Lo smantellamento di una rete di servizi consolidata in 15 anni di attività, che ha saputo anche esprimere esempi di buone pratiche e sperimentazioni innovative,  rappresenterebbe una grave sconfitta per tutti ed una grave ipoteca sui diritti di cittadinanza dei minori e delle loro famiglie.

Si richiede che la legge di stabilità integri il fondo ex Legge 285/97 di ulteriori 10milioni di euro  e allontani dall’orizzonte politico ogni ipotesi di azzeramento.

Oggi: Cooperativa conta su di te

Cooperativa Progetto Città Onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "AL GOVERNO ED AL PARLAMENTO ITALIANO: SOSTENIAMO A GRAN VOCE LE POLITICHE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:IMPEDIAMO LA DECURTAZIONE ED IL POSSIBILE AZZERAMENTO DEI FONDI DELLA EX LEGGE 285/97". Unisciti con Cooperativa ed 589 sostenitori più oggi.