PETIZIONE CHIUSA

POTENZIAMENTO URGENTE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE

Questa petizione aveva 2.791 sostenitori

Con la Buona scuola si è provveduto alla stabilizzazione dei docenti precari sfruttati per anni nella scuola statale  italiana con contratti a tempo determinato, e questo è avvenuto grazie alla creazione del potenziamento delle classi di concorso,  che ha consentito  lo svuotamento delle GAE (GRADUATORIE AD ESAURIMENTO),  graduatorie utili per  l'accesso ai ruoli nella scuola pubblica. Questo però non è avvenuto per la scuola dell'infanzia, pertanto la graduatoria ad esaurimento dell'infanzia, a parità di diritti acquisiti con le altre classi di concorso, non è stata stabilizzata e quindi svuotata  con il relativo piano di assunzioni come le altre.

La palese ingiustizia che hanno subito i docenti precari della scuola dell'infanzia non ha precedenti, anche perché con il concorso 2016 , (che nella bozza della legge 107/2015  non era previsto, proprio per il mancato potenziamento), e con le recenti sentenze del Consiglio di Stato che  hanno  consentito l'inserimento di migliaia di ricorsisti nelle suddette graduatorie, la stabilizzazione dei docenti dell'infanzia, dopo anni di sacrifici e di precariato appare un'utopia.

Ma oltre all'ingiustizia che hanno subito i docenti precari, si deve considerare l'ingiustizia ancor più grave che è toccata ai  bambini della scuola dell'infanzia, a cui è stato negato il diritto  del  giusto numero di insegnanti per un apprendimento di qualità,  e che per questa mancanza,  sono costretti in classi pollaio,   con conseguenti ripercussioni  sul futuro percorso  formativo.

Con questa petizione si chiede con urgenza  il potenziamento ANCHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, che  è stato ingiustamente e illegittimamente negato a questo importante e basilare istituzione scolastica, fondamenta importante su cui si regge tutta l'impalcatura dell'istruzione.

Oggi: GAE INFANZIA conta su di te

GAE INFANZIA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "AL GOVERNO E AL PARLAMENTO ITALIANO: POTENZIAMENTO URGENTE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE". Unisciti con GAE INFANZIA ed 2.790 sostenitori più oggi.