PETIZIONE CHIUSA

ECUO SACCO: i rifiuti sono dati sensibili e non potete tracciarli.

Questa petizione aveva 38 sostenitori

La Cem Ambiente ha avviato un progetto pilota che prevede la raccolta del "secco" in sacchi tracciabili tramite microchip.

"Oggi Ecuo Sacco è attivo in 21 Comuni; a fine 2017 i Comuni saranno 29, ovvero il 50% dei Comuni Cem, e pian piano il progetto potrà arrivare in tutti i 59 Comuni serviti dalla società. Si tratta dei Comuni di Bellusco, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Grezzago, Lesmo, Mezzago, Vaprio d’Adda. Per un totale di 81.557 abitanti. "

A brevissimo (Maggio) anche nel mio comune di RODANO dovrò dotare la mia famiglia di questi sacchi.

Non sono stato in grado di trovare sul sito Cem Ambiente, né sul volantino informativo recapitato a casa, i dati relativi alle procedure di trattamento ed autorizzazioni che consentirebbero, tramite la tracciabilità elettronica del sacco, di arrogarsi il diritto di profilare i miei rifiuti quotidiani.

Sono perfettamente conscio del valore commerciale di tale profilazione che consentirebbe, se concessa, di risalire tramite i dati acquisiti, a consumi, a residui di DNA, dati collocabili con precisione nel territorio ed assegnabili ad un certo nucleo famigliare. Nei miei rifiuti si potranno verificare l'uso di medicine e quindi acquisire informazioni sullo stato di salute ed ogni informazione sullo stile di vita informazioni perfettamente riconducibili ed automaticamente grazie appunto alla presenza dei chip/codice a barre.

Cosa possano valere i dati personali di 81.557 abitanti è una ragione più che sufficiente per impedire che questo processo possa essere effettuato SENZA che venga richiesta una ESPLICITA autorizzazione e che DEVE poter essere negata.

Con questa petizione spero di portare all'attenzione del garante l'incresciosa iniziativa che lede diritti così faticosamente ottenuti.

Oggi: Silvestro conta su di te

Silvestro Di Pietro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Garante per la Protezione dei dati Personali. i rifiuti domestici contengono dati sensibili e non possono essere tracciati.". Unisciti con Silvestro ed 37 sostenitori più oggi.