PETIZIONE CHIUSA

SALVIAMO SUBITO LA CASSARMONICA DI CASTELLAMMARE DI STABIA!

Questa petizione aveva 1.147 sostenitori

L’Associazione Socio-Culturale “Terre Scosse”

-Vista l’importanza storico-artistica ed architettonica della Cassarmonica, unica per ampiezza, ornato e forme architettoniche ma principalmente unica per funzionalità acustica, nel suo genere, per il resto del Meridione;

-Visto il rischio oggettivo conservativo a cui il bene storico-architettonico è continuamente sottoposto da anni a questa parte;

-Visti il degrado e l’incuria in cui versa, anche dopo numerose e dispendiose campagne di restauro;

-Visto il bivacco serale giovanile a cui il monumento è soggetto a causa della chiusura dei giardini pubblici della villa comunale in concomitanza dei lavori al water front cittadino “PiùEuropa” (con l’abbandono di bottiglie di birra e altra immondizia sulle gradinate e nell’area circostante il monumento);

-Visti i continui atti vandalici ai danni delle coperture in vetro del monumento (ricettacolo, ormai da anni, di palloni da calcio, palloncini, ed altri materiali rimasti intrappolati tra le lastre di vetro);

-Vista la perdita dell’impianto di illuminazione a causa dei continui atti vandalici (è documentata la perdita di numerosi lampioni);

-Visto il degrado del tavolato in legno che attualmente funge da pavimentazione al monumento (in più punti disconnesso e pericolante);

-Visto il degrado delle scalinate in marmo che danno accesso alla struttura, soggette a continue deturpazioni di varia natura (iscrizioni e rotture con rimozione di materiale lapideo);

-Preso atto che mantenere aperto il monumento in queste condizioni ambientali e conservative rappresenta un rischio oggettivo per l’integrità del bene e per l’incolumità delle persone.    Richiede Che venga coperta la Cassarmonica durante l’intera durata del lavori al water front della Villa Comunale o che quanto meno si proceda all’immediata interdizione al pubblico del monumento con la creazione di un'area di rispetto transennata e invalicabile. E inoltre che si proceda al più presto ad un restauro conservativo consono al valore storico-artistico del monumento.

Oggi: caroppo conta su di te

caroppo nicola ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Commissario Prefettizio di Castellammare di Stabia Dott. Claudio Vaccaro, Al Soprintendente BAPSAE di Napoli e Provincia, Arch. Luciano Garella: SALVIAMO SUBITO LA CASSARMONICA DI CASTELLAMMARE DI STABIA!". Unisciti con caroppo ed 1.146 sostenitori più oggi.