Aiutiamo il Museo/ Help saving Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

0 have signed. Let’s get to 1,000!

Firmiamo per mantenere pubblico Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e le sue preziose collezioni naturalistiche!

****

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN) e’ stato finora gestito dalla Regione Piemonte che ne ha assicurato un’adeguata gestione, pur nelle difficoltà dovute anche alla chiusura conseguente allo scoppio dell’estate del 2013. Negli ultimi giorni la Giunta Regionale (l’organo esecutivo della Regione Piemonte) ha manifestato la volontà di trasformare il Museo in una fondazione a diritto privato, abrogando la legge istitutiva del Museo. Questa trasformazione sarebbe oltremodo dannosa, perché non fornisce alcuna indicazione sulle risorse economiche e umane che saranno messe a disposizione, dando ampio spazio di discrezionalità a una direzione che sarà selezionata a insindacabile giudizio della Giunta. E’ molto probabile che sarà privilegiato l’aspetto ostensivo e mediatico a discapito dell’aspetto di gestione e della valorizzazione delle preziose collezioni scientifiche e della ricerca. Chiediamo che il MRSN sia mantenuto all'interno della Regione Piemonte e che sia salvaguardato  il suo profilo di ente di ricerca scientifica.

*****

The Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) in Turin has been managed until now by the Regione Piemonte. As you are most certainly aware there has been an accident in the summer of 2013 and this has created a number of difficulties, including the increasing complexity of accessing our collections. During the last days, the “Giunta Regionale” (the executive organ of Regione Piemonte) insistently showed the intention to transform the Museum into a private foundation. Such a change would be extremely dangerous since no indications have been provided on the future plan for the research activities of the museum, nor about the economic and human resources that will be put in place, and all choices will then be on the hands of a directive board that will be selected by the Giunta Regionale.It is very likely that this change will imply a shift towards the expositive and media aspects of the MRSN, and only limited efforts will be allocated to the precious scientific collections that are hosted by the museum. We ask that MRSN is kept within Regione Piemonte and that is safeguarded its profile as institution of scientific research.

Today: Fulvio is counting on you

Fulvio Licata needs your help with “Aiutiamo il Museo/ Help saving Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino”. Join Fulvio and 898 supporters today.