Ripubblicate Omar Calabrese

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Quando arriverà a100 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!
Lavinia Mainardi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a AIE Associazione Italiana Editori e a

In epoca di conformismo e consumismo culturale, si sente l’esigenza di rileggere l’opera di studiosi colti curiosi e geniali quale fu il Professor Omar Calabrese, perché venga permesso alle generazioni piu’ giovani di riscoprirne il pensiero di profondo semiologo, storico dell’arte mai banale ed osservatore acuto della contemporaneità. A lui si deve la creazione di una disciplina quale “semiologia delle arti” e dal suo insegnamento presso le Università di Bologna e Siena sono nate categorie estetiche come quella di “neobarocco”, nonché  l’intuizione che la cultura postmoderna scaturisca dalla commistione di piu’ piani, a volte molto distanti e soprattutto dall’imprevedibile intreccio di retroterra alto e quotidianeita’ dei media. Tutto cio’ senza mai estraniarsi dal confronto e dalla partecipazione civile. Sarebbe un autentico danno se alla sua prematura scomparsa facesse seguito una progressiva rimozione dei suoi testi dal nostro panorama editoriale.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.