UNA LISTA UNITARIA PER LE ELEZIONI EUROPEE

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Uniti per un'Europa migliore ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ai segretari dei partiti politici italiani

Appello ai partiti e ai movimenti politici che credono nell’Europa unita.

Siamo molto preoccupati per l’esito che potrebbero avere le prossime elezioni europee, di fronte all’incalzare di xenofobia, sovranismo, razzismo e filofascismo: l’Europa è seriamente minacciata. Per la prima volta da molti decenni, c’è il rischio – soprattutto in Italia – che forze politiche antieuropee, o fintamente europeiste, abbiano tra pochi mesi la maggioranza.

L’Europa è tutt’altro che perfetta, lo sappiamo, perché i suoi difetti sono ben visibili. Ma possiamo solo intuire cosa accadrebbe all’Italia senza l’Unione Europea: le politiche di pace (oltre 70 anni senza guerre tra di noi), di dialogo e di sostenibilità entrerebbero subito in grave crisi.  La libertà di circolazione di tutti noi verrebbe pesantemente limitata. E la nostra economia diventerebbe, lentamente ma inesorabilmente, marginale.

E’ quindi necessario che i partiti, i movimenti politici e i cittadini che amano l’Europa affrontino la sfida prevista a maggio unendo le proprie forze e abbandonando per un momento i desideri di bandiera.

Occorre essere consapevoli che Il sistema elettorale per le europee prevede una soglia di sbarramento del 4%. Dividendosi in molte proposte politiche diverse, alcune delle quali sicuramente non raggiungeranno il 4%, le forze europeiste finirebbero per regalare voti e seggi a chi non vuole l'Europa unita. Unendosi, ne trarrebbe vantaggio anche l’immagine, spesso offuscata dalle continue divisioni su fatti marginali.

Riteniamo perciò che, in questa occasione, trovare un percorso unitario sulle molte cose che si condividono darebbe un segnale forte di cambiamento, che aiuterebbe la piena realizzazione - in Europa e in Italia - dei diritti umani, l’incontro delle idee e delle culture differenti, la tutela dell’ambiente, la solidarietà tra i diversi popoli e il progresso dell’umanesimo europeo, con il rifiuto dei totalitarismi e dei falsi miti populisti.

E’ uscita da qualche settimana una proposta aggregativa in tal senso (SIAMO EUROPEI), non priva però di ipotetiche esclusioni o con risposte di autoesclusioni.

Chiediamo quindi a tutti i leader delle forze politiche italiane che sostengono il progetto europeo, ED IN PARTICOLARE A QUELLI DEI PARTITI MINORI, CHE DA SOLI NON RAGGIUNGERANNO SICURAMENTE IL 4%, di impegnarsi affinché siano individuate urgentemente le forme più opportune per presentarsi alle prossime elezioni unite, sviluppando una progettualità comune che abbia alla base i valori fondanti dell’Europa Unita.

“UNITI PER UN’EUROPA MIGLIORE”

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.