Dossi per il rallentamento di Via dell'Agricoltura

Dossi per il rallentamento di Via dell'Agricoltura

58 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Basilio Rimbaldo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ai residenti di Gradisca d'Isonzo

La presente petizione ha per oggetto la collocazione da parte del comune di Gradisca d'Isonzo di "limitatori di velocità" lungo la sede stradale di Via dell’Agricoltura e Via Gioacchino Rossini in codesto comune.

L'obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la collocazione dei suddetti limitatori è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare in Via dell’Agricoltura e Via Gioacchino Rossini, al fine di garantire al meglio la sicurezza e l'incolumità di quanti, pedoni, ciclisti e animali, abbiano a circolare lungo tale via. 

Risulta essere inoltre un problema anche per coloro che hanno l’ingresso alla propria abitazione su tali vie citate in quanto l’uscita dal cancello con i propri mezzi è pericolosa considerando l’eccessiva velocità con cui i veicoli transitano.  

La zona in questione è caratterizzata dalla costante presenza di bambini e ragazzi residenti in zona, animali, nonché di numerosi pedoni e ciclisti in quanto zona molto utilizzata per attività di jogging e passeggiate in bici.   

Si fa anche presente che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti e animali, la sola imposizione del limite di velocità di 40 Km orari su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche ad alte velocità e ad essere parecchio trafficata poiché principale via di connessione tra le due arterie viabilistiche principali del comune, ovvero Viale Trieste e Via Aquileia.  

La presente petizione ha per oggetto anche la collocazione di segnaletica stradale verticale che indichi l’attraversamento di animali, nella specie gatti, che più volte sono stati ritrovati senza vita e/o agonizzanti senza essere stati soccorsi come invece previsto dall’art. 189, co. 9 del codice della strada dopo essere stati investiti da veicoli transitanti in Via dell’Agricoltura e Via Gioacchino Rossini. 

La presente petizione ha per oggetto anche la richiesta di installazione di sistemi di videosorveglianza.

Siamo a conoscenza che il problema coinvolge soprattutto Viale Trieste, ma essendo una strada regionale il comune non può intervenire per motivi di sicurezza come il transito dei veicoli di emergenza (ambulanze, vigili del fuoco, ecc.). Speriamo che il comune possa trovare soluzioni alternative per questa via. 

Anche per quanto concerne Via Aquileia che presenta le stesse problematiche speriamo che il comune possa agire di conseguenza poiché non è una strada regionale.

58 hanno firmato. Arriviamo a 100.