Petition Closed
Petitioning AI NOSTRI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO

EUROVELO - FAI LA COSA GIUSTA! AIUTA I CICLISTI , SALVALAVITA!!!

EuroVelo: il 27 novembre a Bruxelles si decide il finanziamento, occhi puntati sul voto degli italiani
13 novembre 2012 bikenomics, cicloturismo scritto da Alessandro Micozzi

Sarà un mese cruciale per le sorti di Eurovelo, il progetto di rete cicloturistica europea dell’ECF (European Cyclists’ Federation) su cui il prossimo 27 novembre la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo (TRAN) si pronuncerà per decidere se includere o meno nella Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T). L’esito positivo del voto sulla relazione finale significherebbe un finanziamento di miliardi di euro e la possibilità concreta di completare tutti i 14 itinerari cicloturistici per una rete totale di 70 mila chilometri.

Secondo ECF per il completamento di Eurovelo, la cui prima proposta del Parlamento Europeo per l’inclusione nella rete TEN-T risale al 2009, è necessario un investimento di 1,5-2 miliardi di euro, tuttavia traducibili in un ritorno economico dal turismo di 5 miliardi.

Fatti tutti gli scongiuri del caso, l’ECF si è dichiarata moderatamente ottimista, dopo che lo scorso 15 dicembre 2011 il Parlamento Europeo ha espresso in risposta al Libro Bianco dei Trasporti l’auspicio dell’inserimento di Eurovelo nella rete TEN-T.

Letter to
AI NOSTRI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO
EUROVELO - FAI LA COSA GIUSTA! AIUTA I CICLISTI , SALVALAVITA!!!