Petition update

LE PROPOSTE DEL GOVERNO SUL CONTRATTO SONO INSUFFICIENTI !! DIFFONDIAMO L'APPELLO!!

Assemblea Autoconvocata Contratto Scuola 17 set 2017

Oct 8, 2017 — Grazie a tutti i sottoscrittori dell’ "Appello per un vero contratto, per aumenti uguali per tutti, per il No alla 107".
Anche grazie a voi e al vostro impegno nella diffusione, a dieci giorni dal lancio dell'Appello, le firme hanno superato quota 2000!

Questo conferma, quanto già vi avevamo scritto: nel mondo della scuola c'è la volontà di far sentire la propria voce nella trattativa sul Rinnovo del Contratto, con rivendicazioni chiare sull'aumento dello stipendio, che deve recuperare quanto perso dal 2009 (300 euro), e sul fatto che non vogliamo un peggioramento delle nostre condizioni di lavoro, né l’inserimento nel contratto della legge 107 con la sua valutazione del “merito”.

Vi scriviamo di nuovo per aggiornarvi su quanto sta accadendo nella TRATTATIVA SUL RINNOVO DEL CONTRATTO, per quanto si può capire da articoli e dichiarazioni di esponenti del Governo (della Fedeli e non solo).
In pratica non ci sono ancora impegni precisi rispetto all’entità degli aumenti, ma ci sono ormai alcuni punti molto chiari:
- al più ci saranno aumenti di 85 euro medi LORDI (la cifra stabilita dal pre-accordo del 30 novembre 2016), ben al di sotto dei 300 euro persi dal 2009, e distribuiti in modo diseguale;
- questi soldi non saranno erogati da subito, ma a scaglioni di entità molto limitata (si parla di 36 euro lordi per il primo anno !!);
- non c’è alcuna certezza che vengano stanziati fondi sufficienti nella Legge di Stabilità che permettano questi miseri aumenti: c’è una forte resistenza nel Governo su questi stanziamenti, mentre sono previsti di nuovo miliardi di euro alle imprese e nonostante i miliardi di euro già elargiti alle banche e alla spesa militare;
- si ipotizzano meccanismi per inserire nel contratto meccanismi che facciano aumentare lo stipendio per chi viene giudicato “più bravo”, inserendo quindi nel contratto i principi della Legge 107;
- è notizia di questa settimana che la ministra Fedeli sta chiedendo risorse aggiuntive per destinare aumenti più consistenti, rispetto a quanto andrà a tutti gli altri, ai soli Dirigenti Scolastici per portare il loro stipendio a livello di quello dei dirigenti del pubblico impiego;
- oltre alla parte economica, da precedenti dichiarazioni, c’è da aspettarsi, in cambio di aumenti minimi, un peggioramento delle nostre condizioni di lavoro rispetto all’orario e al carico di lavoro

In questa situazione di autentica presa in giro del mondo della Scuola Pubblica, il cui contratto verrà rinnovato con pochissimi fondi e con un peggioramento normativo, diventa più che mai importante che le adesioni all’APPELLO si moltiplichino il più possibile.
Per farlo è necessario che CONTINUIAMO A DIFFONDERE L'APPELLO OVUNQUE, con tutti i mezzi possibili, dalle mail a FB, su WhatsApp, stampandolo e portandolo nelle scuole.

Vi ricordiamo il link per la firma on line ( www.appellocontratto.com), ma vi chiediamo anche di scrivere alla mail assembleacontrattoscuola17set@yahoo.com indicando oltre al vostro nome, la vostra scuola, se siete RSU e i dati che ritenete significativi.
Sarà così possibile tenervi aggiornati sulle iniziative che verranno promosse per portare avanti le rivendicazioni dell'appello.
E potremo inviarvi il volantino col testo dell’appello da diffondere nelle vostro istituto (al volantino è allegato un modulo per la raccolta delle firme).

Il contributo di tutti è fondamentale, tenete voi stessi aggiornati i vostri contatti, facciamo crescere giorno per giorno il numero delle adesioni!

Assemblea Autoconvocata per il Contratto della Scuola – 17 set 2017
assembleacontrattoscuola17set@yahoo.com


Keep fighting for people power!

Politicians and rich CEOs shouldn't make all the decisions. Today we ask you to help keep Change.org free and independent. Our job as a public benefit company is to help petitions like this one fight back and get heard. If everyone who saw this chipped in monthly we'd secure Change.org's future today. Help us hold the powerful to account. Can you spare a minute to become a member today?

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.