Agevolazioni per i cittadini lucani banda ultra larga VDSL2 (FTTC) e Fibra Ottica (FTTH)

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

I cittadini lucani, in un'ottica di efficientamento dell'intero ecosistema socio-economico-produttivo del territorio e, allo scopo di traghettare quanto più velocemente possibile la Basilicata nell'era della "Digital Society" come previsto dall'Agenda Digitale dell'Unione Europea, esortano la Regione Basilicata acchè si possano istituire a brevissimo delle agevolazioni in misure percentuali diversificate sia una tantum che periodiche in favore dei residenti lucani titolari di utenze di servizi dati/voce in banda ultra larga sia per le tecnologie VDSL2 a 30/50/100/200/300 Mbps (in architettura FTTC) che Fibra ottica GPON ad almeno 1 Gbps (in architettura FTTH) indipendentemente da chi sia il progettista, costruttore, manutentore e venditore finale dei suddetti servizi voce/dati ed a prescindere dall'assegnazione dei lotti a seguito dei bandi INFRATEL per il territorio lucano.

Sarebbe fortemente auspicabile che le succitate agevolazioni possano essere elargite sia per chi ha già attivato i rapporti contrattuali voce/dati in banda ultra larga a proprie spese e sia per chi, nelle prossime settimane/mesi, sarà in procinto di attivarli.

A tale scopo potrebbero essere impiegati, a titolo esemplificativo, i fondi europei, le royalties derivanti dalle estrazioni degli idrocarburi e/o un fondo regionale ad hoc.

La presente petizione viene motivata, oltre da quanto già succitato, anche da un'analoga iniziativa promossa dalla Regione Basilicata più di 20 anni fa denominata "Un computer in ogni casa" che contribuì significativamente ad innalzare l'alfabetizzazione informatica della popolazione e delle imprese lucane favorendo, al contempo, la diffusione delle tecnologie informatiche anche come approccio culturale.

Si auspica, pertanto, un rapido, lungimirante e pragmatico accoglimento della petizione in oggetto da parte della Regione Basilicata.

Oggi: Marcello conta su di te

Marcello De Marca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Agevolazioni per tutti i cittadini lucani per la banda ultra larga VDSL2 (FTTC) e Fibra Ottica (FTTH)". Unisciti con Marcello ed 4 sostenitori più oggi.