MIGLIORARE LA DISTRIBUZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA ITALIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

...e anche quest’anno gli Italiani hanno speso circa 43 milioni di euro per la Lotteria Italia, sperando in un ritorno dell’investimento, anche piccolo, magari un premio minore, per migliorare la propria situazione finanziaria: ricordo ancora una vignetta di Topolino (avevo forse 10 anni...), in cui Zio Paperone diceva chi dal gioco spera soccorso, metterà il pelo lungo come l’orso”, ad indicare l’inutilità del gioco d’azzardo, ma tant’è... in tempi di crisi si spera sempre anche in una vincita statisticamente improbabile.

Quello che secondo me va cambiato è il valore dei premi maggiori e minori: capisco che la Lotteria è stata pensata (sempre tramite calcoli statistici) per portare guadagno a chi la organizza e non a chi tenta la fortuna.

Vincere 5 milioni di euro è, a parere mio, una cosa sicuramente bella per il fortunato (se non viene colto da infarto), ma anche uno sputo in faccia alla situazione dei connazionali (... e chi se ne frega dirà qualcuno).
La mia proposta è di diminuire il valore dei premi maggiori ed aumentare il numero dei premi minori, distribuendo ricchezza, a più italiani (con l’attuale distribuzione solo 205 italiani ricevono un premio).

La modifica inoltre porterebbe, data la più alta probabilità di vincita, ad un maggiore acquisto di biglietti ed ad una maggiore raccolta da parte dell’organizzatore, ed implicherebbe un aumento del potere d’acquisto degli italiani e di conseguenza benefici all’economia in generale, oltre a più italiani contenti.

La suddivisione dei premi, potrebbe essere la seguente, secondo il mio modesto parere...

Premi Maggiori
1.5M€
1M€
750m€
500m€
250m€

Premi minori
5x200m€
10x150m€
15x100m€
20x75m€
50x50m€
60x30m€
100x25m€
200x10m€
500x5m€

Premi di consolazione: 1000x1000€

Se vi piace la mia proposta firmate la petizione

Manlio Frizzi

Oggi: Manlio IA conta su di te

Manlio IA Frizzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Agenzia delle Dogane e Monopoli: MIGLIORARE LA DISTRIBUZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA ITALIA". Unisciti con Manlio IA ed 1.198 sostenitori più oggi.