Vittoria confermata

Aeroporto Forlì per un futuro possibile

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.196 sostenitori!

Sulla storia del nostro Aeroporto di Forlì ci sono e ci saranno tanti livelli di lettura, cosi come si è verificato per altrettante importati strutture nel nostro paese, è stata una vera e propria sconfitta politica, nel vero senso della parola.

Di certo nessuno vuole che una struttura diventi un peso economico per la collettività. Le vittime sono tante, i contribuenti senz’altro in primis ma, non tanto per i soldi spesi – perché se le risorse fossero state spese bene con profitti e ricadute economiche per i nostri territori e per le nostre imprese le cose sarebbero andate diversamente. Per molti anni coloro che gestirono il nostro Aeroporto, avrebbero dovuto controllare con diligenza, monitorare con scrupolosità e chiedere in continuazione, spiegazioni esaustive e convincenti ai vari consigli di amministrazione transitati in SEAF, ai “fenomeni” d’imprenditori con i loro “piani industriali”, non per cattiva fede, per carità ma,per il semplice e naturale fatto che queste persone a vario titolo gestivano i soldi di tutti noi, risorse dell’intera collettività, cosa che, se fosse stata fatta volta per volta con diligenza e senza superficialità non saremmo arrivati alla sua chiusura il 15 maggio scorso.Tutto ciò non deve mai più accadere.

Ora davanti a noi abbiamo tutto un'altro scenario, Sì perché da oggi conteranno solo i fatti concreti che la politica locale e regionale sarà in grado di mettere in sinergia davanti all’interesse che da qualche mese ENAV l'Ente nazionale dell’assistenza al volo ha posto sul nostro scalo cittadino.

Lo stesso ENAV che a Forlì già da molti anni ha la sua prestigiosa Academy, sempre lo stesso Ente che capì bene da subito la storia centenaria della passione per il volo di questo territorio dove i nomi delle strade ricordano personaggi o fatti legati alla storia del volo, come Francesco Baracca, Icaro, Fratelli Montgolfier, gli Avieri, il 30º Stormo e i Fratelli Zannetti. Poco lontano da dove nacque Luigi Ridolfi, uno dei suoi piloti più famosi, oggi sorgono anche, il polo aeronautico, composto dall'istituto tecnico aeronautico (ITAER), le facoltà di ingegneria aerospaziale ed ingegneria meccanica dell'Università di Bologna nonché due prestigiose scuole di volo.

L’Enav ha l’autorevolezza a 360 gradi per mettere in pratica un interessante progetto che, per quanto sappiamo oggi visto gli incontri a Roma dal Ministro Lupi ecc. con le discrezioni dovute,potrebbe diventare concretamente la possibilità di riscatto di tutto un territorio restituendogli finalmente, il futuro prospero che merita.

Si può voltare pagina, quante volte l’abbiamo fatto nella nostra vita imparando dagli errori commessi.Persone comuni e personaggi pubblici e/o politici dei nostri territori fatevi avanti,chiedo per questo motivo la vostra firma,perché so che sarà la firma di coloro che hanno sempre creduto nel nostro aeroporto e che questa petizione sia come un vero e proprio scatto d'orgoglio. Diamo così un segnale forte per la vera concretizzazione degl’intenti dell’ENAV così che possa rilanciare il nostro scalo, perche cento anni di storia del volo,tante risorse e sacrifici assunti in questi anni ci portino finalmente a volare di nuovo in alto dal nostro Aeroporto.

Oggi: Luis Roberto conta su di te

Luis Roberto Diaz ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Aeroporto Forlì per un futuro possibile". Unisciti con Luis Roberto ed 1.195 sostenitori più oggi.