PETIZIONE CHIUSA

Aggiungiamo la parola "ROSIK" al dizionario

Questa petizione aveva 33 sostenitori

Ritengo che sia opportuno inserire nel vocabolario della lingua italiana la parola "ROSIK", oramai diventata di largo uso comune soprattutto nel settore videoludico (ma non solo).

La parola rosik è il sostantivo associato al verbo "rosicare", già presente nel dizionario. Il rosik indica uno stato emotivo simile alla rabbia ma causato da un qualche tipo di situazione avversa alla persona che prova il rosik.

Consideriamo ad esempio una partita di calcio, di basket o anche di un gioco multiplayer online (si prenda come riferimento Dota 2). Il rosik potrebbe scaturire da un rigore sbagliato clamorosamente, analogamente un tiro libero, oppure una da una serie di sconfitte eccessivamente lunga.

Sono convinto che questa parola sia utilizzata più di quello che si pensi, e se ne può trovare facilmente riscontro sul web. La lingua italiana si evolve, si pensi che addirittura è stata aggiunta la parola "selfie", largamente utilizzata, dunque non capisco perché non dovrebbe essere aggiunta la parola "ROSIK".

Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Addari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Accademia della Crusca: Aggiungiamo la parola "ROSIK" al dizionario". Unisciti con Francesco ed 32 sostenitori più oggi.