Vittoria confermata
Diretta a Ministro dell'Interno Angelino Alfano ed a(d) 3 altri

Aboliamo il reato di clandestinità

sostenitori

L’immane tragedia che si è consumata sulle coste dell’isola di Lampedusa mettono nuovamente in luce l'assurdità di una legge che offende la dignità umana. Il reato di immigrazione clandestina non è un deterrente, perché chi si lascia alle spalle guerre e persecuzioni non ha nulla da perdere. Chi scappa da guerre e persecuzioni non può essere ulteriormente perseguitato. Il rischio di finire sotto inchiesta spaventa inoltre i pescatori che possono essere indotti a non aiutare chi è in pericolo. E' ora di cancellare questa legge. Il Governo trovi il coraggio di affrontare la questione. Se non ora, quando?

Ecco cinque buone ragioni per abolire il reato di clandestinità:

1. NON SERVE per contenere l'immigrazione illegale.

2. ANCHE SENZA IL REATO, CI SONO REGOLE PRECISE (fermo, detenzione nei Cie, identificazione ed espulsione immediata) per trattare gli immigrati irregolari.

3. Il reato di clandestinità HA AGGRAVATO la già grave situazione delle CARCERI ITALIANE.

4. È DISUMANO mettere in galera un migrante senza dargli la possibilità di dimostrare che ha diritto all'asilo umanitario o allo status di rifugiato.

5. Se il reato fosse stato in vigore altrove, MILIONI DI NOSTRI ANTENATI SAREBBERO STATI IN PRIGIONE in Usa, Argentina, Brasile e nei molti altri Paesi dov'erano emigrati.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Ministro dell'Interno
    Angelino Alfano
  • Presidente del Consiglio
    Enrico Letta
  • Ministro della Giustizia
    Anna Maria Cancellieri
  • Ministro per l'Integrazione
    Cécile Kyenge

Famiglia Cristiana ha lanciato questa petizione con solo una firma e ha vinto con il aiuto di 7.098 sostenitori. Lancia la tua propria petizione per creare il cambiamento cui ti preoccupi.

Oggi: Famiglia Cristiana conta su di te

Famiglia Cristiana ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Aboliamo il reato di clandestinità". Unisciti con Famiglia Cristiana ed 7.097 sostenitori più oggi.