A Torino (Turin), in Piemonte per costruire un parcheggio si distruggono le opere sotterranee di quella che fu una delle cittadelle più importanti d’Europa (Sec. XVI). Si chiede che venga modificato il progetto e vincolato il sottosuolo della Cittadella

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.130 sostenitori!
Gioventura Piemontèisa ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Torino

ATTENZIONE: SE SIETE CAPITATI IN QUESTA PETIZIONE CHIUSA VI COMUNICHIAMO IL LINK DELLA NUOVA PETIZIONE:

Nuova Petizione da firmare clicca qui

Torino (Turin), capitale del Piemonte, possiede un’ampia rete sotterranea di gallerie e di fortificazioni, un tempo facenti parte della grande Cittadella, una delle più importanti d’Europa, costruita nel XVI Secolo e demolita in superficie a metà del XIX. Questa città sotterranea è attualmente visitabile solo in minima parte.

Il Comune ha autorizzato e promosso la costruzione di un parcheggio interrato di quattro piani proprio su quest’area. Nel corso dei lavori sono già stati rinvenute numerose opere in muratura e un lungo tratto di galleria sotterranea in ottimo stato di conservazione; da pochi giorni tutto è stato distrutto, senza che la popolazione ne sia stata messa al corrente.

Si sa che la prosecuzione dei lavori porterà alla luce altre importanti manufatti: una polveriera e altre gallerie comunicanti con il Maschio della Cittadella. Questi importanti ritrovamenti, patrimonio inalienabile della storia della Città, vanno assolutamente preservati e resi visitabili dalla cittadinanza e dai turisti.

Chiediamo che i lavori vengano immediatamente sospesi, che il progetto venga modificato o, nel caso, abbandonato per salvare le gallerie della Cittadella e che tutte le opere murarie della Cittadella di Torino presenti nel sottosuolo vengano vincolate e tutelate.

giovpiem@yahoo.it

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.130 sostenitori!

Condividi questa petizione