A Renzi e Grasso: Il miracolo dell'unità è ancora possibile

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Autorevoli personalità, da Prodi a Pisapia, hanno provato a richiamare il senso e il dovere dell'unità ma il loro appello non è stato raccolto. Ancora in queste ore Fassino tenacemente si affanna ad assemblare sigle e persone intorno a un PD sempre più isolato. Ma perché non mirare all'obiettivo alto e non alle subordinate? Un miracolo? Forse, ma perché non sperare in un soprassalto di responsabilità? Se lo si volesse, il tempo ancora c'è. Non è necessario pensare a una impossibile unificazione di soggetti politici distinti. Si tratterebbe di convergere, più modestamente, su un programma di governo imperniato su pochi ma qualificati punti. Con due bussole: l'Europa e la lotta alle disuguaglianze, che è la priorità delle priorità. E di scegliere insieme una figura di garante/federatore (Prodi? Gentiloni?) di comune accordo o attraverso primarie di "coalizione", magari con una leale competizione tra voi.

Un sogno, sì, eppure sarebbe etica della responsabilità o anche semplicemente buon senso (democratico) apprezzatissimo dal popolo democratico e di sinistra.

On. Franco Monaco (PD)

Oggi: Franco conta su di te

Franco Monaco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "A Renzi e Grasso: Il miracolo dell'unità è ancora possibile". Unisciti con Franco ed 944 sostenitori più oggi.