fuori gli usa dalla nato

fuori gli usa dalla nato

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.


appello per la convocazione del Consiglio di cui all'art. 8 del Trattato Nord Atlantico, in applicazione del suo art. 4, per conclamata violazione degli art. 1 - 2 e 8 da parte degli USA, avverso il quale si propone il provvedimento di espulsione degli USA dalla NATO.

rivolto a:
a) a Francesco M. Talò, ambasciatore d'Italia presso il Consiglio Atlantico -Bruxelles;
b) al  Consiglio Atlantico (North Atlantic Council, NAC), sua sede di bruxelles;
c) ai capo di stato e dei governi di: albania, belgio, bulgaria, canada, croazia, rep.ceca, danimarca estona, francia, germania, grecia, ungheria, islanda, italia, lettonia, lituania, lussemburgo, montenegro, olanda, norvegia, polonia, portogallo, romania, slovenia, spagna, turchia, regno unito, usa;

fonti: Trattato Nord Atlantico [estratto]

Articolo 1 : Le parti si impegnano, come stabilito nello Statuto delle Nazioni Unite, a comporre con mezzi pacifici qualsiasi controversia internazionale in cui potrebbero essere coinvolte, in modo che la pace e la sicurezza internazionali e la giustizia non vengano messe in pericolo, e ad astenersi nei loro rapporti internazionali dal ricorrere alla minaccia o all'uso della forza assolutamente incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite.

Articolo 2 : Le parti contribuiranno allo sviluppo di relazioni internazionali pacifiche e amichevoli, rafforzando le loro libere istituzioni, favorendo una migliore comprensione dei principi su cui queste istituzioni sono fondate, e promuovendo condizioni di stabilità e di benessere. Esse si sforzeranno di eliminare ogni contrasto nelle loro politiche economiche internazionali e incoraggeranno la cooperazione economica tra ciascuna di loro o tra tutte. Le parti contribuiranno allo sviluppo di relazioni internazionali pacifiche e amichevoli, rafforzando le loro libere istituzioni, favorendo una migliore comprensione dei principi su cui queste istituzioni sono fondate, e promuovendo condizioni di stabilità e di benessere. Esse si sforzeranno di eliminare ogni contrasto nelle loro politiche economiche internazionali e incoraggeranno la cooperazione economica tra ciascuna di loro o tra tutte.

Articolo 8 : Ciascuna parte dichiara che nessuno degli impegni internazionali attualmente in vigore tra essa e un'altra parte o uno sato terzo è in contraddizione con le disposizioni del presente Trattalo e si obbliga a non sottoscrivere alcun impegno internazionale in contrasto con questo Trattato.

Articolo 4 : Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata.

Trattato Nord Atlantico [testo integrale] 
https://www.nato.int/cps/fr/natohq/official_texts_17120.htm?selectedLocale=it 

è una iniziativa di officina667 asp