#4OTTOBRE SAN FRANCESCO D’ASSISI PATRONO D’ITALIA, FESTA NAZIONALE DI PACE E AMBIENTE

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Sabrina Liberatoscioli ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

Con la presente petizione si propone di dare il giusto riconoscimento alla giornata del #4ottobre quale giorno di festività nazionale.

Fino al 1976 in questa giornata si rendeva omaggio, con un giorno di festività a San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia. In seguito con la legge 5 marzo 1977, n. 54, vennero ridotte le festivita` civili per l’asserita «negativa incidenza sulla produttivita` sia delle aziende che dei pubblici uffici». In tale contesto venne soppressa la festa del 4 ottobre dedicata a San Francesco di Assisi.
Successivamente, con l’articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n 792, e in applicazione del nuovo Concordato con la Santa Sede, vennero reintrodotte alcune festivita` agli effetti civili, tra le quali l’Epifania, ma non quella dedicata al Patrono nazionale.

"Francesco è l'esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale."*

Lo spirito di Francesco costituisce un grande patrimonio culturale e spirituale nazionale e dell’umanità e porta con se’ un forte messaggio di pace, ma anche di attenzione al mondo, alla natura e alle sue creature.

Oggi Francesco è, per noi tutti, il simbolo della "meditazione sulla nostra casa" (oikos =casa / logos =pensiero), la nostra Terra, ed è stimolo alla riflessione sulla sfida ambientale a cui siamo chiamati, sulla questione della salvaguardia della natura, del nostro dovere sociale di realizzazione della giustizia e custodia della pace.

In questo nuovo contesto, la proposta di riconoscere il 4 ottobre festività nazionale assume un valore di impegno alla sensibilizzazione e consapevolezza al rispetto della persona e dell’ambiente, alla nostra mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti sulla nostra Madre Terra.

* Laudato si', Enciclica di Papa Francesco, 24 maggio 2015.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.