Vittoria confermata

14PUNTIXVIAPARADISO (14 Punti per Via Paradiso, Sarzana )

Questa petizione ha creato un cambiamento con 116 sostenitori!


Mi chiamo Francesco, risiedo nella stretta e amena Via Paradiso a Sarzana (SP) e ho deciso di scrivere al mio Comune, che si appresta a effettuare importanti lavori urbanistici nella strada in cui vivo.

Mi piacerebbe che il mio Sindaco ascoltasse tutti noi cittadini prima di prendere una decisione. A noi,  piace tanto contribuire attivamente nel fornire spunti e soluzioni ai nostri Amministratori  specie nei problemi che direttamente ci riguardano.

Per questo al mio Sindaco ho scritto questi 14 punti (#14PUNTIXVIAPARADISO) , raccolti in quattro sezioni: 

  • #INFORMAMI
  • #FAMMI RIFLETTERE
  • #FAMMI PARLARE
  • #FAMMI VEDERE

in modo che possa utilizzarli come linea guida per interfacciarsi con noi cittadini. Spero che questa petizione, possa indicare un nuovo modo di risolvere i problemi presenti nella mia città e ovviamente TUTTI ( non solo i residenti) possono diffonderla e firmarla.

 

Caro Comune di Sarzana,Caro Sindaco Alessio Cavarra, Caro Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Baudone,

da semplice cittadino vorrei informarmi, riflettere ed esprimermi sui progetti che interessano la Via in cui abito. Per cui ti chiedo gentilmente questo:

 “INFORMAMI”

1) Raccogli le soluzioni che fino ad oggi ti sono arrivate (anche dalla società civile) per risolvere il problema di viabilità di Via Paradiso/ Via Villefranche/ Stadio etc. 
2) Dai un numero ai progetti che ti vengono presentati .
3) Organizzali secondo dei parametri, in modo da poterli facilmente confrontare (es. fondi necessari, tempistica,sicurezza, fruibilità da parte di disabili, vantaggi, svantaggi, PALAHOCKEY?, parcheggi).
4) Organizza una serata pubblica dove ogni relatore espone il suo progetto ai cittadini, video-registra ogni intervento e mettilo sui Social (tutti vorremmo partecipare ma non sempre abbiamo tempo e possibilità di farlo).

“FAMMI RIFLETTERE”

5) Lascia un po' di tempo a noi (residenti e non residenti) per discutere fra di noi ( uno/due mesi vanno più che bene ).
6) Lascia uno spazio pubblico dove possono accedere  e dove possano sorgere ulteriori domande da fare ai relatori (penso basti una pagina Web o Facebook creata ad hoc , moderata civilmente e organizza poi un secondo incontro pubblico a metà periodo con noi tutti ).

“FAMMI PARLARE”

7) Fai un elenco di noi cittadini interessati a esprimere la propria opinione tramite iscrizione volontaria certificata (presso il Comune e presso le Consulte Territoriali). 
8) Comunicaci in modo adeguato il giorno in cui ci possiamo esprimere.
9) Permettici di votare uno dei progetti che sono stati presentati.

“FAMMI VEDERE”

10) Fammi vedere il progetto che hai scelto e dimmi il perché lo hai scelto con parole semplici (non è obbligatorio che sia quello espresso dalla maggioranza di noi ma almeno sai come la pensiamo)
11) Fammi vedere che spendi bene i nostri soldi per fare quello che dici (leggi: massima trasparenza e senza fare debito)
12) Mettici tu la faccia e aggiornami ogni mese con report dettagliati su come vanno i lavori fino alla fine degli stessi.
13) Mantieni la parola e concludi i lavori (basta incompiute, basta ritardi epocali, basta lavori di scarsa qualità)
14) Valuta i risultati di quanto hai fatto: è risolto il problema della viabilità? Dimostralo con dati oggettivi (confrontando i dati della situazione pre-intervento con quelli della soluzione post-intervento

 

DICHIARAZIONE DI CONFLITTO DI INTERESSI: per correttezza non sono iscritto a nessun  movimento o partito politico e non sostengo direttamente o indirettamente nessuna formazione politica. (è così strano che un cittadino semplice come sono chieda cose semplici e di buon senso?  dai, sono sicuro di no! :-)  



Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Adami ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "14PUNTIXVIAPARADISO per Sindaco (Alessio Cavarra) & Ass. Lavori Pubblici (Massimo Baudone) - Sarzana (SP) -". Unisciti con Francesco ed 115 sostenitori più oggi.