Rete Europea SALUS

1,926 supporters

SALUS rappresenta il cambiamento verso una salute sostenibile dal punto di vista umano, economico ed ecologico e risponde contemporaneamente a numerose istanze dei cittadini europei presentate in questi anni e agli obiettivi strategici delle principali istituzioni europee e internazionali. La rete europea SALUS è composta ad oggi da 34 organizzazioni in 10 paesi europei e sostenuta da 7 eurodeputati, di diversi partiti e nazioni, che costituiscono l’Interest Group SALUS al Parlamento Europeo:presidente Eleonora Evi (NA), Patrizia Toia (S&D), Rosa D’Amato (NA), Mara Bizzotto (ID), Carlo Fidanza (ECR), Sirpa Pietikäinen (EPP) e Tilly Metz (Greens).

Started 1 petition

Petitioning Giuseppe Conte, Roberto Speranza, Vincenzo Spadafora, Elena Bonetti, Vincenzo Amendola, Stefano Patuanelli, Teresa Bellanova, Sergio Costa, Paola De Micheli, Nunzia Catalfo, Lucia Azzolina, Gaetano...

COVID-19 Fase 2: Valorizzare i sani stili di vita e la sostenibilità ambientale

Il 28 aprile 2020 LUMEN aps, in qualità di ente capofila della rete europea SALUS, ha deciso di dare il proprio contributo in questo momento delicato. Questa epidemia ha colpito duramente l'Italia e ha mostrato un vuoto di sistema: la mancanza di una pervasiva ed efficace strategia di promozione della salute ha reso la popolazione italiana, in particolar modo anziana, più fragile e vulnerabile anche alle infezioni.  E’ urgente colmare quel vuoto, consapevoli che al centro della promozione della salute dobbiamo porre gli stili di vita e la sostenibilità ambientale, principali determinanti della salute collettiva.L'obiettivo di SALUS è quello di aprire un tavolo di confronto per suggerire alcune proposte concrete, contenute nella lettera, da integrare nell'attuale strategia di uscita dall'emergenza COVID-19 e garantire soluzioni lungimiranti. Per questo abbiamo scritto una lettera dal tema "Sani stili di vita, sostenibilità ambientale e trasversalità come strategie integrative alla fase 2 dell'emergenza COVID-19" indirizzata al Governo Italiano. Aiutaci a rendere più forte la nostra voce, firma questa petizione e condividi questo messaggio. Insieme possiamo aiutare l'Italia a cambiare rotta. Cambiamo paradigma, poniamo la salute al centro: creiamo una ‘normalità’ sostenibile per una longevità in salute!   NB. La rete europea SALUS è composta ad oggi da 34 organizzazioni in 10 paesi europei e  sostenuta da 7 eurodeputati, di diversi partiti e nazioni, che costituiscono l’Interest Group SALUS al Parlamento Europeo:presidente Eleonora Evi (NA), Patrizia Toia (S&D), Rosa D’Amato (NA), Mara Bizzotto (ID), Carlo Fidanza (ECR), Sirpa Pietikäinen (EPP) e Tilly Metz (Greens). 

Rete Europea SALUS
1,926 supporters