ATTENZIONE: SE SIETE CAPITATI IN QUESTA PETIZIONE CHIUSA VI COMUNICHIAMO IL LINK DELLA NUOVA PETIZIONE:
Nuova Petizione da firmare clicca qui
Torino (Turin), capitale del Piemonte, possiede un’ampia rete sotterranea di gallerie e di fortificazioni, un tempo facenti parte della grande Cittadella, una delle più importanti d’Europa, costruita nel XVI Secolo e demolita in superficie a metà del XIX. Questa città sotterranea è attualmente visitabile solo in minima parte.
Il Comune ha autorizzato e promosso la costruzione di un parcheggio interrato di quattro piani proprio su quest’area. Nel corso dei lavori sono già stati rinvenute numerose opere in muratura e un lungo tratto di galleria sotterranea in ottimo stato di conservazione; da pochi giorni tutto è stato distrutto, senza che la popolazione ne sia stata messa al corrente.
Si sa che la prosecuzione dei lavori porterà alla luce altre importanti manufatti: una polveriera e altre gallerie comunicanti con il Maschio della Cittadella. Questi importanti ritrovamenti, patrimonio inalienabile della storia della Città, vanno assolutamente preservati e resi visitabili dalla cittadinanza e dai turisti.
Chiediamo che i lavori vengano immediatamente sospesi, che il progetto venga modificato o, nel caso, abbandonato per salvare le gallerie della Cittadella e che tutte le opere murarie della Cittadella di Torino presenti nel sottosuolo vengano vincolate e tutelate.
http://www.gioventurapiemonteisa.net
giovpiem@yahoo.it