Via libera alle biciclette nei condomini di Roma, come a Milano e Torino
  • Petición dirigida a: Ignazio Marino

Esta petición será entregada a:

sindaco di Roma Capitale
Ignazio Marino
Assessore all'urbanistica
Giovanni Caudo

Via libera alle biciclette nei condomini di Roma, come a Milano e Torino

1. Marcello Colacino
    2. Petición creada por

Roma, Italia

Una metropoli come Roma, perennemente affogata dal traffico, dovrebbe fare di tutto per incentivare l'utilizzo delle biciclette come mezzo di spostamento quotidiano e seguire l'esempio di alcuni comuni come Milano e Torino, dove parcheggiare la bici in cortile è diventato un vero e proprio diritto. Firma subito la petizione!

I ciclisti di Roma sanno bene quanto possa essere rischioso lasciare le bici incustodite, in strada: le catene e i lucchetti non bastano mai e l'unica alternativa reale è il garage a pagamento.

Eppure, in altre città importanti come Milano e Torino, le cose vanno diversamente: i Comuni hanno preso una posizione chiara, modificando il  Regolamento Edilizio e il Regolamento di Igiene in modo da tale da riconoscere e tutelare il diritto al parcheggio delle bici negli spazi condominiali comuni.

A Torino, ad esempio, l'art. 48, punto 2 del Regolamento Edilizio vigente, stabilisce:

"In caso di nuova edificazione o di ristrutturazione edilizia ed urbanistica ed in tutti i luoghi previsti dall'articolo 7 della L.R. 33/1990, devono essere ricavati appositi spazi destinati al deposito delle biciclette, nei cortili, o in altre parti di uso comune dell'edificio, in misura non inferiore all'1% della superficie utile lorda oggetto di intervento".

L'art. 82 punto 4, del Regolamento d'Igiene vigente afferma, invece, che

"In tutti i cortili esistenti, o di nuova edificazione, deve essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile".

Norme di questo tipo consentono, a chi voglia usare la bicicletta, di risparmiare circa 250 Euro all'anno, che corrisponde al costo medio del noleggio di un posto bici in garage: è un incentivo concreto, che non ha alcun effetto sul bilancio comunale e che, da solo, porterebbe a una maggiore diffusione delle biciclette nelle strade della Capitale.

PIù biciclette in circolazione, vuol dire meno traffico, meno smog, meno stress... In altre parole, un miglioramento della qualità della vita per i ciclisti, e - più in generale - per tutta la cittadinanza, anche per quei cittadini che, ottusamente, nelle assemblee dei vari condominii continuano a considerare l'istallazione di una rastrelliera un crimine efferato.

Chiedi a Ignazio Marino, il nuovo sindaco di Roma, di adottare questi provvedimenti nei primi 100 giorni del suo mandato! Firma la petizione! E condividila con i tuoi amici!

Últimas firmas

Actualizaciones

1. Alcanzadas 6.000 firmas
    2. Una prima importante vittoria!

Organizador de la petición

Dopo mesi di campagna, la nostra petizione arriva finalmente nei palazzi del potere capitolino!

Ringrazio personalmente Enrico Stefàno, Consigliere Comunale del M5S che ha deciso di spendersi per la nostra causa, facendo approvare una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a modificare il Regolamento Edilizio e il Regolamento di Igiene per garantire il diritto a parcheggiare la bicicletta nei cortili condominiali.

Ecco il testo della mozione approvata:

Vi chiederete … Abbiamo vinto? … La risposta è no. O meglio, non ancora.
      Si tratta di un passo fondamentale per la nostra campagna perché adesso esiste un atto ufficiale, che, come tale, è difficile da ignorare.

Ma dobbiamo arrivare a una delibera. Il nostro obiettivo ultimo è una delibera, una decisione concreta. Serve un ultimo scatto! Ma la strada comincia ad essere in discesa ;-) Il traguardo è vicino!

3. Alcanzadas 4.000 firmas
    4. Un nuovo target per la campagna: Ignazio Marino!

Organizador de la petición

Alemanno ha ignorato la questione, ma con il nuovo Sindaco, Marino, appassionato di ciclismo (anche urbano) sono sicuro che andrà meglio! L'obiettivo è fare in modo che i due provvedimenti semplici semplici che chiediamo da mesi vengano discussi e approvati nei primi 100 giorni del nuovo mandato! Yes, we can!

5. Alcanzadas 3.000 firmas
    6. La notizia comincia a girare!

Organizador de la petición

Siamo quasi a 1000 firme e la notizia a girare on line.
      Ecco il link dell'articolo uscito sul blog di Terra!Onlus sul sito di Paese Sera
      Ringrazio gli amici di Terra!Onlus per il sostegno alla campagna!
      Andiamo avanti!

7. Alcanzadas 750 firmas
    8. Prime 150 firme raccolte!

M C
      por M C
      Organizador de la petición

A poche ore dal lancio della petizione, siamo già in più di 150! .... E' davvero un buon risultato, e ringrazio tutti per il sostegno... Ma insieme possiamo fare di sicuro molto di più! Lo staff del sito www.change.org italiano ci ha notato e ci ha regalato uno spazio in homepage ... C'è la possibilità di far crescere tutti insieme un movimento spontaneo, di far sentire la nostra voce di cittadini che non chiedono la luna, ma si accontentano di una rastrelliera!

Vi segnalo un opuscolo del Comune di Torino che racconta come potrebbe essere la nostra "città ideale": una città più civile dove spostarsi in bicicletta è un diritto e non un gesto stravagante ... http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/bici-nei-cortili-2011.pdf

Stay Tuned!
      M.

9. Alcanzadas 100 firmas

Apoyos

• hace 1 día

Perchè ho la bici (da una lunga vita9 e nel mio condominio non si vuole affrontare l'argomento. E poi perchè la bicicletta è strategica per le nostre città.

• hace 12 días

...ogni limite, se stupido, va abbattuto

• hace alrededor de 1 mes

E' una questione di civiltà!

• hace alrededor de 1 mes

Perchè utilizzo la bicicletta quotidianamente!

• SIMONE SOLDANO MI, ITALIA

PIU'SPAZIO PER LE BICI..

REPORTAR SOBRE ESTE COMENTARIO:

Desarrolla tus propias herramientas para ganar.

Usa la API de Change.org para desarrollar tus propias herramientas de campaña. Descubre cómo empezar.