Sosteniamo il Cinema America
  • Petición dirigida a: Città di Roma

Esta petición será entregada a:

Città di Roma

Sosteniamo il Cinema America

1. Claudia Tombini
    2. Petición creada por

Rome, Italia

Il Cinema America a Trastevere rischia la demolizione a fini speculativi. È ora in corso di approvazione un progetto di mini appartamenti in sostituzione del cinema e spazio culturale esistente. Chiediamo che l'iter progettuale venga fermato e che si promuova un'azione di riqualificazione del Cinema America, uno dei pochi spazi culturali e aggregativi nel centro di Roma.

Il CINEMA AMERICA di Trastevere, progettato da Angelo Di Castro negli anni ‘50, e da novembre 2012, dopo 13 anni di abbandono, occupato da un collettivo di studenti medi e universitari, attende in questi giorni la conclusione dell’iter di approvazione del progetto per una palazzina di mini-appartamenti che lo vuole demolito.

Grazie ad uno spazio articolato in platea e galleria, la prima con una profondità di campo ormai persa dalle nuove sale cinematografiche, e grazie anche alla presenza di una cupola apribile, agli elementi musivi e decorativi presenti al suo interno e nel prospetto, qui insieme al gioco geometrico della pensilina nervata, il CINEMA AMERICA rivela ancora una sua FORTE INDIVIDUALITÀ.

Espressione del boom architettonico degli anni ’50 e 60’, che ha visto Roma seconda capitale al mondo del Cinema, quest’opera di Di Castro manifesta la capacità dell’architettura di rispondere qualitativamente ai bisogni della città oggi troppo spesso assente nelle nuove costruzioni.

In attesa di avere i dati definitivi sulle abitazioni dell’ultimo censimento, vogliamo ricordare al Comune di Roma che nel 2012 Legambiente ha calcolato oltre 250 mila appartamenti vuoti (contro i 193 mila del Censimento 2001) ed esprimere quindi parere contrario a questa operazione immobiliare capace di negare un’ennesima volta il VALORE DELL’ARCHITETTURA.

Nell’esigere una CRESCITA URBANA EQUILIBRATA alle esigenze della città, chiediamo quindi un CAMBIO DI ROTTA attento anche alla riattivazione di ogni risorsa già presente nel territorio di Roma, e all’esaltazione di ogni sua potenzialità: solo affidando la questione della sostenibilità, generalmente interna alla sola scala architettonica, ad una scala urbana possiamo oggi risolverne una sua interezza ambientale, economica, sociale e culturale.

L’approvazione del progetto di demolizione e ricostruzione, con il solo mantenimento della sagoma esistente, del CINEMA AMERICA, nell’imporre alla città di Roma la perdita di una seconda opera importante di Angelo Di Castro (dopo quella del cinema Arlecchino di via Flaminia) opererebbe senz’altro anche una RIDUZIONE DRASTICA dei valori espressi dalla Carta per la Qualità; grazie alla quale la tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico abbraccia finalmente ogni periodo storico, compresi il Moderno e il Contemporaneo.

Certi che questa nuova ATTENZIONE CRITICA, volta finalmente alla CONTEMPORANEITÀ, nel definire un valore dinamico della Carta all’interno degli strumenti urbanistici di attuazione del PRG, ne imponga un suo aggiornamento continuo, pensiamo che il CINEMA AMERICA debba essere INCLUSO nell’elenco delle opere del XX secolo che “meritano un’attenzione diversa” e non debba essere demolito.

Convinti infine che l’architettura sia INSCINDIBILE dal suo contesto, che lo trasformi e con esso si trasformi, e nella consapevolezza della necessità di una MOLTEPLICITÀ D’USO del centro storico in quanto spazio urbano, ribadiamo la necessità di valutare, oltre alla funzionalità e all’aspetto formale dell’opera, il rapporto che essa ancora instaura tra la REALTÀ DELLE COSE e l’IMMAGINAZIONE DI ESSE.

E se la memoria collettiva, in quanto riflesso di un comportamento culturale, grazie all’occupazione in corso, restituisce oggi il valore di “architettura” a quest’opera di Di Castro, sta A NOI, alla NOSTRA IMMAGINAZIONE di architetti, attori, registi, fotografi, musicisti, artisti e cittadini DEFINIRE e PROMUOVERE una REALTÀ DIVERSA E OPPOSTA a quella scelta da questo nostro tempo, dal progetto della proprietà e da quanti lo stanno per approvare.

PROMOTORI

1. Alcanzadas 3.000 firmas
    2. Nuova Insegna per il Cinema America

Organizador de la petición
      "Lavori in corso" al Cinema America. Ora ha anche un'insegna: OCCUPATO. | Lumsa News

Sarebbe da domandare "Ve ne andate o no? Ve ne andate sì o no?". Gli occupanti del Cinema America, nel cuore di Trastevere, non ci pensano proprio a lasciare al suo destino l'edificio, che dal novembre scorso stanno occupando.

3. Alcanzadas 2.500 firmas
    4. "visionari" 07.02.2013 intervista radio sull'appello per il Cinema America

VISIONARI 07/02/2013 : Free Download & Streaming : Internet Archive

Giovedì 07 Febbraio 2013 ore 14 OSPITI BDS Italia, che organizza la proiezione del doc âRoadmap top apartheidâ (Cineteatro Volturno Occupato - Roma, 08...

5. Alcanzadas 2.000 firmas
    6. prossima fermata: CINEMA AMERICA

7. Occupanti Uniti d'America

Occupanti uniti d'America - Comune-info

Ci sono molte ragioni per firmare la petizione Sosteniamo il Cinema America di Roma. Il collettivo di studenti e studentesse (foto) che lo ha occupato e trasformato in un luogo culturale si oppone alla demolizione, progettata dalla proprietà per trasformarlo in venti mini-appartamenti. Articolo di Claudia Tombini

8. paese sera

Organizador de la petición
      Cinema America, si mobilita anche il mondo dell'architettura

In poche ore l'appello lanciato dagli architetti per salvare il cinema di Trastevere dal rischio di essere abbattuto per lasciare spazio a 20 miniappartamenti e due piani di garage ha registrato le sottoscrizioni di decine di professionisti L'OCCUPAZIONE Cinema America "torna bene comune" MONTI Rioccupato l'ex Angelo Mai "Una ferita aperta nella città" L'INTERVISTA Longhi (Agis): "Milioni pubblici ai teatri occupati CINEMA AVORIO "Sarà una megafactory", ma l'apertura slitta ancora DI M.G.

9. Alcanzadas 1.000 firmas
    10. la mobilitazione

Organizador de la petición
      Con un appello il mondo dell'Architettura si mobilita per salvare il cinema America - Roma - Repubblica.it

In meno di ventiquattro ore hanno firmato in seicento: "Salviamo quesllo spazio dalla speculazione edilizia". Fra i promotori dell'iniziativa Alessandra Muntoni, professore straordinario di Storia dell'Architettura contemporanea alla Sapienza; Giorgio Muratore, Ordinario di Architettura alla Sapienza; l'urbanista Paolo Berdini.

11. Alcanzadas 750 firmas
    12. Alcanzadas 250 firmas

Apoyos

• hace alrededor de 2 horas

perche è uno dei pochi spazi aggregativi per i giovani del quartiere ma allo stesso tempo uno spazio culturale con tante iniziative, un forte stimolo per noi ragazzi!

• hace 10 días

Le persone non hanno i soldi per l'affitto, l'occupazione di stabili è all'ordine del giorno. Meglio un cinema per tutti che un appartamento per pochi.

• Marco Sisi ROMA, ITALIA
      • hace 11 días

I film devono essere visti al cinema!

• Barbara Sinner HAMBURG, ALEMANIA
      • hace 21 días

Perche abbiamo le stessi problemi in germania e nelle grande citta in europa. Bisogna parla con una voce.

• Mousse Garnier FRANCIA
      • hace 27 días

I luoghi di cultura vanno rispettati e utilizzati come tale, ancor di più a Roma!

REPORTAR SOBRE ESTE COMENTARIO:

Desarrolla tus propias herramientas para ganar.

Usa la API de Change.org para desarrollar tus propias herramientas de campaña. Descubre cómo empezar.