Al Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri: Garantire il diritto di voto agli Studenti Erasmus e agli italiani temporaneamente all'estero
  • Petición dirigida a: Ministro Anna Maria Cancellieri

Esta petición fue entregada a:

Ministro dell'Interno
Ministro Anna Maria Cancellieri

1. Cristiano Lorenzi
    2. Petición creada por

Italia

Nel regolare le modalità di voto degli Italiano all’estero, la legge italiana non disciplina la situazione di decine di migliaia di studenti, tra cui gli Erasmus, lavoratori e volontari temporaneamente all'estero, impedendo loro DI FATTO di votare.

La mobilità degli Italiani all’estero è un fenomeno in espansione in Italia come nel resto d'Europa. Tuttavia, sembra che le leggi del nostro Paese in molte occasioni non ci incoraggino in questa esperienza. Un esempio è quello delle prossime elezioni politiche, alle quali molti non potranno partecipare a causa di un vuoto legislativo che non prevede per noi alcun tipo di modalità di voto, se non il rientro nel proprio comune di residenza.

Questa petizione nasce dalla volontà di riunire tutti i giovani italiani all'estero che non avranno la possibilità di esercitare il loro diritto di voto (a meno che non organizzino a proprie spese per tornare a casa) e di sensibilizzare l'opinione pubblica e i nostri rappresentanti riguardo questa situazione ingiusta.

Rivendichiamo un nostro diritto sancito e protetto dalla Costituzione e richiediamo un adeguamento della normativa Italiana agli standard Europei, tale situazione infatti è un problema tutto italiano, ampiamente risolto dagli altri stati dell’Unione e non solo.

Ognuno dei ragazzi che non potrà votare rappresenta l'ennesima ferita alla nostra democrazia.

Chiediamo al Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri di garantire il voto a tutti i ragazzi Italiani temporaneamente all’estero.

Facciamo vedere quanto siamo numerosi!

Para:
Ministro Anna Maria Cancellieri, Ministro dell'Interno
Garantire il diritto di voto agli Studenti italiani in Erasmus e all'estero.

Atentamente,
[Tu nombre]

Últimas firmas

Actualizaciones

1. Il VADEMECUM del voto simbolico in breve ;)

Organizador de la petición

REGISTRAZIONE PER IL NOSTRO SIMBOLICO VOTO ELETTRONICO 21-22 FEBBRAIO:

Italiani all'estero --> https://iovoto.evoting.it/registrazione

Italiani 'fuori sede' --> http://www.vogliovotare.org/

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:

Italiani all'estero--> SABATO 23 FEBBRAIO Seggi autogestiti in svariate città Europee --> https://www.facebook.com/events/453149821405565/

Italiani 'fuori sede'--> SABATO 16 FEBBRAIO FlashMob 'Caccia al politico' --> https://www.facebook.com/events/409527655788922

FORZA RAGAZZI! :) NON FACCIAMO CADERE QUESTA PROBLEMATICA NEL DIMENTICATOIO! SOLO LOTTANDO TUTTI INSIEME POTREMO OTTENERE DEI RISULTATI! :)

2. "VADEMECUM" del voto simbolico:

SE SEI UNO STUDENTE/VOLONTARIO/LAVORATORE ITALIANO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

-> Firma la Petizione su Change.org
      -> Partecipa a questo evento per la creazione di seggi nella città in cui ti trovi https://www.facebook.com/events/453149821405565/
      -> Prepara il tuo documento comprovante la tua permanenza all'estero durante il periodo delle elezioni per poter votare on-line con ELIGO il 21 e 22 febbraio (Presto saranno aperte le registrazioni, TENETEVI PRONTI!)
      -> Il tuo sito di riferimento è http://votoestero.altervista.org/

SE SEI UNO STUDENTE/LAVORATORE IN UNA CITTà ITALIANA DIVERSA DALLA TUA CITTà DI RESIDENZA (SEI UN FUORI SEDE)

-> Firma la petizione di IOVOTOFUORISEDE http://www.iovotofuorisede.it/
      -> Partecipa a questo evento https://www.facebook.com/events/409527655788922/
      -> Pre-registrati su questo sito http://www.vogliovotare.org/p/vota.html per votare on-line (sono necessarie 5000 adesioni entro il 01/02 per poter far partire il voto elettronico!)

3. Ci stiamo organizzando sempre meglio: arriva il VOTO ELETTRONICO;)

Organizador de la petición

L’Italia buona c’è, e si vede!

L’azienda Italiana ID Technology ha offerto GRATUITAMENTE al gruppo Studenti Italiani che non potranno votare alle prossime elezioni la possibilità di utilizzare ELIGO (www.e-ligo.eu), la propria innovativa piattaforma per il voto elettronico.
      La piattaforma già collaudata da 350.000 persone ci assicurerà un voto SICURO e SEGRETO!
      Al momento sono in corso gli ultimi preparativi per l’area a noi dedicata, ma in pochi giorni sarà possibile iniziare a registrarsi per poi votare il giorno delle elezioni, COME TUTTI I CITTADINI ITALIANI.

Il nostro voto non avrà valore legale, ma questa iniziativa sarà una ventata di innovazione e ci permetterà di raggiungere quante più persone possibile.

Il voto elettronico con eligo

è una piattaforma integrata di software e servizi per il voto elettronico a distanza, multicanale, semplice da usare e flessibile, basata su protocolli crittografici sicuri ed affidabili. La piattaforma è destinata a Società, Organizzazioni ed Associazioni a base elettorale distribuita sul territorio, garantendo livelli di qualità adeguati, continuità di servizio ed un abbattimento dell'impiego di tempo e denaro.

4. Sei all'estero e vuoi "votare" in qualche modo? Clicca qui sotto ;)

ELEZIONI ITALIANE ALL'ESTERO. 24/25 Febbraio 2013 | Facebook

Facebook is a social utility that connects people with friends and others who work, study and live around them. People use Facebook to keep up with friends, upload an unlimited number of photos, post links and videos, and learn more about the people they meet.

5. Alcanzadas 15.000 firmas
    6. Una piccola personale postilla al comunicato degli studentiesclusidalvoto

Organizador de la petición

D’accordo con ogni singola parola degli studenti esclusi dal voto, per ora ribadisco solo questo semplice concetto: nessuno si azzardi a pronunciare la parola “fine” su questo argomento! La parola fine ci sarà, solo nel momento in cui avremo una legge elettorale degna di essere definita tale in tutte le sue componenti.

Cristiano Lorenzi, promotore della presente petizione

7. La nota degli studentiesclusidalvoto

Organizador de la petición

Da un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, apprendiamo che NON potremo votare.
      Le motivazioni che ci sono state date a noi sembrano più che ragionevoli: non è possibile riuscire a garantire il voto a tutti in tempi così brevi e non è corretto operare ulteriori discriminazioni.
      Ci sentiamo comunque in dovere di ringraziare per l'attenzione che ci è stata dedicata, anche perché è utile sottolineare che il nostro problema era A MONTE. Cosa vuol dire ciò?
      Vuol dire che il problema è la nostra legge elettorale che esclude ampie fasce della popolazione, esplicitamente o implicitamente.
      La nostra battaglia per i diritti non si ferma qui!
      Continueremo a lottare finché questa legge non verrà modificata.
      A breve pubblicheremo un comunicato con tutte le iniziative che porteremo avanti per tenere alta l'attenzione sul problema!
      Stay Tuned! e continuate a sostenerci... tutto questo è stato possibile grazie a voi, NON ARRENDIAMOCI!

Studenti italiani che non potranno votare alle prossime elezioni

Studenti italiani che non potranno votare alle prossime elezioni. 4,812 likes · 5,844 talking about this.

8. Alcanzadas 12.500 firmas
    9. L'articolo di Massimo Razzi sull'Huffington

Salvatore Barbera
      Campaigns Director, Italy

Ministro Cancellieri, faccia votare gli studenti all'estero

Siamo nel 2013 e l'informatica può praticamente tutto. Per questo mi cadono le braccia quando sento un ministro della Repubblica rispondere come ha risposto agli studenti italiani impegnati nelle borse di studio all'Estero (Erasmus, Intercultura) che hanno chiesto di poter votare il 24-25 febbraio prossimi.

10. Alcanzadas 10.000 firmas
    11. Pressioni dell'Ue sul Governo Italiano (dal Sole 24 Ore)

Organizador de la petición
      Voto degli studenti Erasmus, pressing della Ue. Ora il Governo lavora a un decreto

Storia dell'articolo Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 13:00. Elezioni 2013, si apre uno spiraglio per gli studenti in Erasmus che sono all'estero. Dopo il pressing delle associazioni studentesche e del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, Monti ha affidato ai ministri Cancellieri e Terzi il compito di trovare una soluzione.

12. Alcanzadas 9.000 firmas
    13. Il nostro spot "elettorale" ;P

Organizador de la petición

http://www.vimeo.com/57816233 (grazie a ZERO per la collaborazione!)

#IOVOGLIOVOTARE

LIKE US ON FACEBOOK www.facebook.com/facciazero Realized By ZERO with Niccolò Falsetti spals Lorenzo Ciccu www.zeroproduzioni.com

14. Tg La7 delle 20.00: si parla di noi!

Organizador de la petición
      TG La7 - video - 20/01/2013 : ERASMUS: IL PREMIER CHIEDE ALLA CANCELLIERI DI PERMETTERE A QUEI STUDENTI DI VOTARE

Il ministro dell'Interno ammette che sono stati dimenticati e che ora ci vorrebbe una legge ad hoc che però non è stata fatta. Frasi che hanno provocato una valanga di polemiche

15. Alcanzadas 8.000 firmas
    16. Alcanzadas 7.500 firmas

Apoyos

• hace 10 meses

vote, out of my country

• hace alrededor de 1 año

Perchè voglio votare! IL voto è un diritto, io voglio esercitarlo senza che voi mi impediate di farlO!!

• Edi Mario Presottin SACILE, ITALIA
      • hace alrededor de 1 año

• Rossella Brida TAIO (TRENTO), AUSTRIA
      • hace más de 1 año

I'm working abroad

• hace más de 1 año

defending my right

REPORTAR SOBRE ESTE COMENTARIO:

Desarrolla tus propias herramientas para ganar.

Usa la API de Change.org para desarrollar tus propias herramientas de campaña. Descubre cómo empezar.