Abolizione o sospensione della parata militare del 2 giugno 2013
  • Petición dirigida a: Giorgio Napolitano

Esta petición será entregada a:

Presidente della Repubblica Italiana e del Consiglio Superiore di Difesa
Giorgio Napolitano

Abolizione o sospensione della parata militare del 2 giugno 2013

1. maso notarianni
    2. Petición creada por

maso notarianni

Milan, Italia

La parata militare che si tiene in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno è vecchia, inutile e costosa.

Costosa: negli anni passati abbiamo calcolato un costo medio della Parata militare di circa 10 milioni di euro, solo parzialmente ridotti nel 2012.

Inutile: la Repubblica Italiana, come sancito dalla Costituzione, "ripudia la guerra". Fare sfoggio delle sue capacità belliche è quindi poco costituzionale (se ripudia la guerra che senso ha mostrare i muscoli?) oltre che poco degno di un paese che ha la pace come valore fondante.

Vecchia: la parata militare del 2 giugno è solo sfoggio di forza militare, sfoggio offensivo che se mai ha avuto un senso nel passato, oggi suona del tutto anacronistico e semmai anche un po' ridicolo.

Lasciamo le parate militari ai regimi che fanno della forza militare la loro ragione di essere.
L'Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro.
Oggi, spendere milioni di euro per celebrare la propria forza militare ("L'Italia ripudia la guerra...") invece che investirli per cercare di rilanciare l'occupazione è ancor più privo di senso.

Per questo chiediamo di abolire questo inutile sfoggio di muscoli. O quanto meno di sospenderlo, per rispetto ai milioni di cittadini italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Últimas firmas

Actualizaciones

1. Alcanzadas 200 firmas

Apoyos

• don Pasquale Cotugno TRIGGIANO, ITALIA
      • hace 11 meses

sono obiettore di coscienza, ripudio ogni forma di violenza, credo nella costruzione della pace attraverso azioni nonviolente

• hace 11 meses

Abolirla definitivamente perché costosa e fuori dal tempo. E' un vergognoso spreco gettato al vento. I soldi vanno spesi meglio. E' una ricorrenza che va festeggiata ma senza la parata militare.

• hace 12 meses

soldi inutili,gli italiani hanno bisogno di lavoro,non vogliamo morti.Via i detenuti extracomunitari da casa n.s. Non sono razzista ,ma meridionale ,con lo stemma di terrone ,qui tra il civile popolo del nord.

• Pasquale Poerio MARINA DI CATANZARO, ITALIA
      • hace 12 meses

Spreco di soldi, io sono in cerca di lavoro e l' INPS col Sostegno degli Ammortizzatori Sociali dicono di non aver soldi per il Cittadino Italiano che ha sempre pagato sulla busta paga le tasse...

• C D ITALIA
      • hace 12 meses

Perchè è uno spreco di denaro publico, uno dei tanti troppi sprechi di denaro dei contribuenti, pura retorica priva di contenuti. L'amor di patria si dimostra facendo progredire un paese economicamente e socialmente e queste cerimonie di facciata non portano lavoro a nessuno..tanto meno riempiono lo stomaco di chi non riesce ad arrivare a fine mese! Se ci sono persone....che ci tengono tanto a questa parata, che se la pagassero con le proprie tasche!

REPORTAR SOBRE ESTE COMENTARIO:

Desarrolla tus propias herramientas para ganar.

Usa la API de Change.org para desarrollar tus propias herramientas de campaña. Descubre cómo empezar.