Salviamo la Biblioteca Ursino Recupero (Catania)
  • Petitioning Lorenzo Ornaghi

This petition will be delivered to:

Ministro per i Beni e le Attività culturali
Lorenzo Ornaghi
Presidente della Regione Siciliana
Rosario Crocetta

Salviamo la Biblioteca Ursino Recupero (Catania)

1. Caterina Papatheu
    2. Petition by

Caterina Papatheu

Catania, Italy

Rita Carbonaro è la Direttrice della biblioteca Ursino Recupero di Catania, ospitata all'interno del complesso del Monastero dei Benedettini. Una biblioteca che è un ente morale ilcui nucleo originario risale al 1115. Dal 2009 Rita è anche l'unica dipendente della biblioteca. Nonostante la biblioteca catanese sia una vera e propria istituzione culturale l'ultimo stipendio di rita risale al marzo dell'anno scorso.
Nonostante Rita lavori da mesi senza stipendio e sia la sola dipendente, arriva puntuale ogni giorno. Non ha nessuno neppure per le pulizie. La buona volontà esiste, ma per quanto un’istituzione del genere può sopravvivere senza personale e senza pulizie?

Il nostro Dipartimento e le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero hanno sede  presso il Monastero dei Benedettini che per grandezza e magnificenza è il secondo monastero in Europa. Un magnifico scenario barocco in cui è ambientato il romanzo “I Viceré”, e che è incluso dall’Unesco nel 2002 nei Beni del Patrimonio dell’Umanità; è stato oggetto di puntate televisive nel 2012 su Sky e Rai Due e Rai Yo Yo per le attività ludiche che vi si svolgono.
La biblioteca, oltre ad una dotazione libraria composta da circa 210.000 volumi, possiede volumi ed opuscoli a stampa del secoli XVIII-XX, 1696 pergamene (secoli XII-XIX), circa 2.000 manoscritti (tra i quali figurano numerosi codici), oltre 4.000 lettere, circa 2.000 disegni, 132 incunaboli, circa 4.000 cinquecentine, alcuni erbari del'700, circa 600 fotografie, un migliaio di stampe e fogli volanti, più di 4. 000 periodici, in gran parte estinti.

Sono una docente di lingua e letteratura greca moderna del Dipartimento di Scienze Umanistiche (ex Facoltà di Lettere) dell’Università di Catania e chiedo che venga accolto l’appello lanciato sul “Sole-24 ore” da Rita. Lo faccio perché credo che nelle biblioteche come queste si nasconde il segreto per interpretare il nostro passato e il territorio in cui nasciamo e ci formiamo. Se noi non investiamo in cultura, la cultura ci investirà col suo peso. E allora questa ci chiederà un giorno di pagare il conto senza che noi ne comprendiamo l’onere e la responsabilità lasciandoci schiacciati dalla rassegnazione, l’indifferenza, l’ignoranza.  Il futuro dell’Italia è la cultura perché è sempre stata la cultura la sua prima risorsa economica.

Chiedo al Ministro della Cultura che questa Biblioteca venga salvata e valorizzata. Chiedo che a Rita venga pagato lo stipendio, che venga assunta una figura di accoglienza, ed un'altra che si occupi delle pulizie.

Recent signatures

1. Reached 7,500 signatures
    2. globusmagazine.it

In pericolo la vita della Biblioteca Ursino Recupero di Catania

Salviamo la Biblioteca Ursino Recupero (Catania) ...questo il grido accorato di Caterina Papatheu e della dott.ssa Direttrice della storica biblioteca Ursino Recupero di Catania, patrimonio dell'Unesco . Il Dipartimento e le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero hanno sede presso il Monastero dei Benedettini che per grandezza e magnificenza è il secondo monastero in Europa.

3. Reached 5,000 signatures
    4. Il Corriere del Mezzogiorno

Biblioteca "Ursino Recupero": non basta il "marchio" Unesco

catania contiene 210 mila volumi e altri duemila testi antichi pregiatissim Biblioteca "Ursino Recupero": non basta il "marchio" Unesco A rischio la struttura che si avvale della sola direttriceIl Comune non eroga il finanziamento di 300mila euro CATANIA - La biblioteca "Ursino Recupero" contiene 210 mila volumi e altri duemila testi antichi pregiatissimi.

5. Reached 3,000 signatures
    6. Da Il Sole 24 ore

La biblioteca Ursino Recupero di Catania, unica dipendente

Storia dell'articolo Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2013 alle ore 09:03. Apre e chiude la porta, riceve i lettori, programma le iniziative e si cura dell'allestimento. Lei è Rita Carbonaro, direttrice della biblioteca Ursino Recupero di Catania, ospitata all'interno del complesso del Monastero dei Benedettini.

7. Reached 200 signatures

Supporters

Reasons for signing

• about 1 month ago

Una biblioteca fa la differenza tra i selvaggi e le persone civili. Duole accorgersi che queste ultime sono rarissime a Catania.

• about 1 month ago

Perchè sono Siciliano ,cittadino del mondo!!!

• giuseppe salamone FLORIDIA, ITALY
      • 3 months ago

Per il valore storico artistico e culturale che emana nel visitarla.

• 6 months ago

Perché è uno degli inestimabili gioielli di Sicilia.

• 6 months ago

Le riunite "Civica e Ursino Recupero" costituiscono la memoria storica di Catania. Tutto ciò che di bello siamo stati.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.