×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Presidente Monti: No al ricorso sulla fecondazione assistita!
  • Petitioned Mario Monti

This petition was delivered to:

Presidente del Consiglio
Mario Monti

Presidente Monti: No al ricorso sulla fecondazione assistita!

1. Petition by

Roma, Italy

Per difendere la salute delle donne

Per il loro diritto all'autodeterminazione e a una maternità consapevole e responsabile

Per non imporre l'impianto di embrioni gravemente malati

Per legiferare in base alle esigenze dei cittadini e al parere degli esperti, quali che siano le proprie convinzioni etiche e religiose

Chiediamo che il Governo non presenti ricorso contro la sentenza della Corte dei Diritti Umani di Strasburgo del 28 agosto 2012 relativa alla legge 40/2004.

Recent signatures

1. 45 senatori si oppongono al ricorso presentato dal Governo

Petition Organiser

45 senatori hanno presentato una istanza alla Corte di Strasburgo contro il ricorso del Governo.

2. Il Governo ha presentato il ricorso

Petition Organiser

All'ultimo momento il Governo ha purtroppo deciso di presentare il ricorso.
      In attesa che il testo sia reso noto, invitiamo a leggere il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi:

3. Reached 2,500 signatures
    4. Una risposta non chiara dal Governo

Petition Organiser

La presidenza del Consiglio dei ministri, Ufficio contenzioso per la consulenza giuridica e per i rapporti con la Corte europea dei diritti dell’uomo, in data 16 novembre 2012 ha risposto all'appello con la questa comunicazione

“Con riferimento al messaggio inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, con il quale è stato rivolto l’invito al Governo di non presentare istanza di rinvio dinanzi alla Grande Camera della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo 28 agosto 2012, su ricorso COSTA e PAVAN c/Italia n. 54270/10, si informa che la problematica è ancora in fase di valutazione.”

Una risposta non chiara, che lascia aperta la possibilità della presentazione del ricorso all'ultimo minuto. Ricordiamo infatti che Governo ha tempo fino al 28 novembre per opporsi alla sentenza della Corte di Strasburgo che ha bocciato la Legge 40 sulla fecondazione assistita.

5. Reached 2,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• over 1 year ago

Perchè chi dice di difendere la vita non si ricorda spesso che anche la vita di una donna è una vita da difendere. Donne italiane alzate la testa: è il momento di dire basta a tutti i soprusi che subite!

• Tiziano Barbari RIMINI, ITALY
      • over 1 year ago

Perché dovremmo essere in paese civile, con diritti civili intoccabili.

• L N FERRARA, ITALY
      • over 1 year ago

Perché è giusto poter avere le cure necessarie e la libertà di scelta come in tutti gli altri paesi civili del mondo!

• C P ITALY
      • over 1 year ago

Santa romana chiesa (il minuscolo è voluto) sta oltrepassando i limiti nell'indecente tentativo di riportarci al Medioevo.

• Francesca Cipolletti NAPOLI, ITALY
      • over 1 year ago

Perchè essere madri è importante e ciàò può aiutare

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.