Menarini: giù le mani dagli 8 cani destinati alla sperimentazione.
  • Petitioned Ministro della sanità

This petition was delivered to:

Ministro della sanità
GRUPPO MENARINI
RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A.
AEROPORTI DI ROMA S.p.A.

Menarini: giù le mani dagli 8 cani destinati alla sperimentazione.

1. Petition by

Freccia 45

1.
  2.
March 2013

Victory

Clamorosa vittoria per il movimento animalista: Manarini e Research Toxicoloogy Center rinunciano alla sperimentazione sugli 8 beagle arrivati dal Belgio.

In seguito alle migliaia di firme raccolte, alla pressione mediatica e alla protesta non-stop davanti ai cancelli dell’azienda, Research Toxicology Centre ha diffuso un comunicato stampa in cui afferma di rinunciare alla sperimentazione su questi cani e di essere disposta a darli in affido ai privati.

La decisione dell'azienda è la risposta ad un movimento che finalmente ha messo allo scoperto la sofferenza degli animali nei laboratori. Non è più rimandabile un serio dibattito scientifico e legislativo sulla sperimentazione animale, che porti alla fine di questa pratica inaccettabile dal punto di vista etico e priva di basi scientifiche che ogni anno continua a uccidere quasi un milione di animali solo in Italia.

URGENTISSIMO – STANNO ARRIVANDO CANI DA SPERIMENTAZIONE IN ITALIA. PROTESTA NAZIONALE CONTRO MENARINI, LA VIVISEZIONE E L’IMPORTAZIONE DI BEAGLE DA SPERIMENTAZIONE.

Freccia 45 ha avuto notizia certa sulla preparazione di 8 cani (verosimilmente beagle) destinati in Via Tito Speri a Pomezia. I cani, i cui documenti sono stati compilati in Belgio a cura dell’autorità sanitaria belga, partiranno questa mattina - 7 marzo - alla volta dell’Italia.

I cani arriveranno nei laboratori del RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A. di Pomezia in tarda mattinata – primo pomeriggio del medesimo giorno.
FRECCIA 45 chiede la liberazione dei beagle di MENARINI.

Al MINISTERO DELLA SALUTE
Agli AEROPORTI DI ROMA S.p.A.
Al RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A.
Al GRUPPO MENARINI

GREEN HILL era l’unico allevamento per cani da sperimentazione in Italia. Nonostante l’autorizzazione non sia stata ancora revocata ed i cani siano ancora sotto sequestro, la struttura non sta operando e le molteplici società Italiane che sperimentavano e continuano a sperimentare sui cani si vedono costrette ad importare dall’estero il loro “materiale da vivisezionare”. Il materiale, però, sono esseri senzienti come noi!

Tra le numerose strutture utilizzatrici autorizzate dal Ministero della Salute alla sperimentazione con uso di animali ai sensi del D. Lgsl. 116/92 vi è il RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A. di Pomezia (Roma) del gruppo MENARINI, che ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione a compiere le cosiddette sperimentazioni in deroga senza l’uso di anestesia (art. 9).

I cani ordinati dal Belgio il 6 marzo 2013 sono solo la punta di un sistema che non funziona. I controlli e le ispezioni non vengono effettuate o troppo stesso vengono compiute da addetti compiacenti (vedi il noto caso Green Hill) e le autorizzazioni vengono rilasciate sulla base di fogli compilati. E gli animali?

Il tema della vivisezione è scottante e le industrie farmaceutiche hanno paura, annullano i voli della tortura ed ipotizzano come raggirare controlli, comunicazioni ed autorizzazioni. L’opinione pubblica è riuscita più volte a bloccare i viaggi della morte.

Questo momento è importante per dare un forte segnale e chiedere di cessare il trasporto di animali per la vivisezione.

- Chiediamo al Gruppo Menarini e quindi anche al RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A. di mettere in libertà gli 8 cani appena ricevuti e porre fine a questi crimini.

- Rinnoviamo al MINISTERO DELLA SALUTE, come già domandato nell’appuntamento di gennaio, di non voler concedere per l’anno 2013 autorizzazioni all’importazione di animali da vivisezione.

- Chiediamo alla Direzione Aeroporti di ROMA di prendere una posizione netta e decisa contro la sperimentazione e quindi di non voler più autorizzare partenze ed atterraggi di animali destinati alla sperimentazione.

La sperimentazione non è una scienza, è una crudeltà perpetuata dall’uomo ai danno degli animali e degli uomini stessi.

Fate sentire la vostra voce in favore degli animali!

To:
Ministro della sanità
GRUPPO MENARINI
RESEARCH TOXICOLOGY CENTRE S.p.A.
AEROPORTI DI ROMA S.p.A.
giù le mani dagli 8 cani destinati alla sperimentazione.

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 15,000 signatures
    2. MENARINI E R.T.C. RINUNCIANO ALLA SPERIMENTAZIONE SUGLI 8 BEAGLE

FRECCIA 45, COORDINAMENTO FERMARE GREEN HILL E COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL: “CONTINUARE LA LOTTA PER TUTTI GLI ALTRI ANIMALI E APRIRE UN DIBATTITO PER UN CAMBIAMENTO SCIENTIFICO E LEGISLATIVO”.
      "La decisione dell'azienda è solo la risposta ad un movimento che finalmente ha messo allo scoperto la sofferenza degli animali nei laboratori. Non è più rimandabile un serio dibattito scientifico e legislativo sulla sperimentazione animale, che porti alla fine di questa pratica inaccettabile dal punto di vista etico e priva di basi scientifiche che ogni anno continua ad uccidere quasi un milione di animali solo in Italia”, affermano le associazioni che per prime hanno reso pubblica la notizia degli 8 beagle in arrivo dal Belgio verso i laboratori RTC di Pomezia.
      Questi 8 beagle sono diventati in soli due giorni il simbolo degli animali che muoiono nei laboratori di ricerca e per loro si sono mobilitate tantissime persone ed associazioni. GRAZIE A TUTTI VOI

3. Reached 12,500 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Anna Schweinsberg ROME, ITALY
      • 11 months ago

Non abbiamo nessun diritto di metterci al di sopra di ogni specie, ne di maltrattare o sfruttare gli animali. Abbiamo invece il dovere di rispettare, salvaguardare e di proteggergli. Oltre alla crudeltà e sofferenza, la vivisezione è inutile- esistono metodi migliori in vitro e umani che meriterebberò di trovarsi al posto degli poveri cani, scimmie ecc. Siamo noi che abbiamo da imparare da loro !

• Linda Pappalardo ROMA, ITALY
      • over 1 year ago

Basta vivisezione e altre crudeltà sugli animali.

• over 1 year ago

perchè anche loro hanno un'anima

• MARCO TOSI ARDEA, ITALY
      • over 1 year ago

ATTENZIONE la MENARINI non ha rilasciato più i cuccioli e li stanno vivisezionando all'interno dell'azienda a Pomezia! A COSA SONO SERVITE LE FIRME!

• enzo ros MILANO, ITALY
      • over 1 year ago

La vita e sacra e non va toccata, si alla scienza si alla sperimentazione, ma non su esseri viventi.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.