• Petitioning Governatore di Fukushima

This petition will be delivered to:

Governatore di Fukushima

1. (3a 郡山) 野口時子 Tokiko Noguchi
    2. Petition by

(3a 郡山) 野口時子 Tokiko Noguchi

Fukushima, Japan

Mi chiamo Tokiko Noguchi e vivo a Fukushima, in Giappone.

Ho una figlia a scuola e un figlio disabile. Il nostro piano era quello di andarcene da Fukushima il prossimo anno, quando mia figlia avesse finito la scuola, per paura degli effetti delle radiazioni sulla nostra salute.

Ma la prefettura di Fukushima ha appena annunciato che il 28 dicembre ritirerà i sussidi concessi alle persone che vogliono andare a vivere al di fuori dell'area di Fukushima. Il giorno in cui ho saputo che il governo di Fukushima avrebbe smesso di fornire gli aiuti, ho ricevuto un’ altra cattiva notizia: i test del cancro alla tiroide di mio figlio avevano rivelato la presenza di tumori di piccole dimensioni. Sono molto spaventata e preoccupata per come le radiazioni della centrale stiano colpendo i miei figli.

Molte famiglie di Fukushima si trovano di fronte a un terribile dilemma: lasciare i propri figli a scuola con i loro amici, vulnerabili agli effetti delle radiazioni, o abbandonare quella che è stata la propria casa per generazioni e spostarsi in un altro luogo. Soltanto le sovvenzioni statali hanno finora permesso a molte famiglie di trasferirsi in un'altra area.

In un recente sondaggio condotto a Fukushima, il 90% dei residenti hanno dichiarato di essere "abbastanza preoccupati" o "molto preoccupati" per l'impatto delle radiazioni sulla salute delle loro famiglie.

E quasi la metà delle famiglie con bambini piccoli ha detto che vorrebbe uscire dalla zona di Fukushima per paura delle radiazioni.

Sono molte le famiglie che, come la nostra, sono in attesa che i figli finiscano la scuola, a marzo, per andarsene. Per questo la decisione del governo di porre fine ai sussidi meno di un mese prima, è ancora più grave.

Il governo già aveva cercato di porre fine agli aiuti nel dicembre dello scorso anno, ma alla fine riesaminò la decisione dopo le proteste di molte persone. Quindi so che con il vostro sostegno possiamo cambiare la decisione del governo e aiutare molte famiglie a decidere se continuare o meno a vivere a Fukushima.

Dopo il terremoto di Osaka nel 1995 erano stati concessi aiuti per 5 anni per l'alloggio delle persone colpite. E 'inaccettabile che meno di due anni dopo la tragedia di Fukushima, il governo intenda farla finita con i sussidi, soprattutto in questo caso, in cui le persone ancora soffrono di problemi di salute dovuti alle radiazioni.

Grazie per l'aiuto.

Tokiko Noguchi, Fukushima, Giappone

This petition is available in English HERE.

To:
Governatore di Fukushima

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 5,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Silvia Gagliani PELLEZZANO, ITALY
      • 6 days ago

...la SALUTE prima di tutto...soprattutto prima delle speculazioni politiche!!! ...prima vogliono il nucleare...e poi si rifiutano di gestire le emergenze e di tutelare la salute delle persone che si ritrovano ad essere vittime di scelte politiche che antepongono gli interessi economici alla salute pubblica... VERGOGNA!

• Federica Partelli ROMA, ITALY
      • 12 days ago

Perchè la stanno morendo e nessuno dice niente!!!!

• over 1 year ago

Queste persone meritano di avere una vita dignitosa, quindi hanno tutto il diritto di lasciare un paese che è ritenuto pericoloso per la salute ed al tempo stesso ricevere sostegno. Io amo il Giappone, perché è una terra meravigliosa con persone altrettanto meravigliose. Pensate a ciò che fate: loro hanno una famiglia e dei figli a cui pensare, quindi non privateli dell'aiuto di cui hanno bisogno!

• dario dragobratovic SARAJEVO, BOSNIA AND HERZEGOVINA

for peace

• over 1 year ago

Perchè tutti hanno diritto alla vita!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.