Aboliamo il Concordato
  • Petitioning Deputati e Senatori

This petition will be delivered to:

Deputati e Senatori

Aboliamo il Concordato

1. Petition by

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

I Patti Lateranensi con la Santa Sede furono sottoscritti nel 1929 da Benito Mussolini e sono ancora oggi citati nella Costituzione, all’articolo 7, pur essendo stato siglato nel 1984 da Bettino Craxi il cosiddetto “nuovo concordato”.

È una presenza che è motivo di imbarazzo. Perché rappresenta un retaggio del regime fascista. Perché il panorama religioso è assai cambiato, dal 1929: l’Italia è ora un paese assai più variegato, dal punto di vista della fede, ed esiste ormai una forte presenza di cittadini atei e agnostici. Ma, soprattutto, perché costituisce la base di privilegi ormai inaccettabili.

L’articolo 3 della nostra Costituzione riconosce che «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di religione». Ma la stessa Costituzione cita poi soltanto una confessione religiosa, quella cattolica. Come direbbe Orwell: qualcuno è più uguale degli altri?

Il Concordato riconosce alla Chiesa ampi ed esclusivi privilegi: dall’insegnamento della propria dottrina nelle scuole della Repubblica (con docenti scelti dai vescovi ma pagati da tutti i contribuenti) al regime speciale per il matrimonio religioso, dalle esenzioni fiscali e doganali agli obblighi, in capo al nostro Stato, di garantire la sicurezza tra le mura del Vaticano. L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.

In totale, i costi pubblici della Chiesa superano i sei miliardi. Da solo, il costo diretto e indiretto del Concordato grava sui contribuenti italiani per circa tre miliardi di euro ogni anno, oltre un miliardo a causa del solo Otto per Mille. Una spesa ingiustificata, a maggior ragione in tempi di gravissima crisi economica. È ormai tempo di intervenire e di superare una situazione di palese violazione di principi fondamentali della nostra Repubblica, quali la libertà, la giustizia, l’eguaglianza, la laicità.

È per questo motivo che vi chiediamo:
• di denunciare unilateralmente il Concordato
• di sostituire gli articoli 7 e 8 della Costituzione con l’affermazione esplicita del principio di laicità dello Stato
• di approvare una legge generale sulla libertà di coscienza che superi la normativa fascista sui “culti ammessi” e che riconosca a credenti e non credenti uguali diritti e doveri.

Recent signatures

1. Consegna delle firme!

Martedì 18 febbraio alle 10.30 l’Uaar consegnerà in Parlamento le più di 20mile firme raccolte. Il 18 febbraio ricorre il 30° anniversario della revisione del Concordato siglato dall’allora presidente del Consiglio Bettino Craxi e dal cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato.

Aboliamo il Concordato! L'Uaar consegna le firme raccolte

Martedì 18 febbraio, alle 10.30, l'Uaar consegnerà in Parlamento le più di 20mile firme raccolte con una petizione online su Change.org per chiedere a deputati e senatori l'abolizione del Concordato con la Santa Sede.

2. Reached 20,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 3 days ago

Ognuno è libero di credere in ciò che vuole, ma non può chiedere di sostenere economicamente le proprie idee a chi non le condivide; ancor più quando tali pensieri sono indimostrabili.

• 10 days ago

strumento di potere ecclesiastico medioevale

• 15 days ago

Perchè è una delle palle al piede del Paese

• 20 days ago

E' troppo tardi ma firmo lo stesso !!

• about 1 month ago

odio dio e chi lo rappresenta, la chiesa e le religioni sono una minaccia per le libertà degli individui

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.