Cittadinanza per Cristian, discriminato in quanto disabile
  • Petitioned Anna Maria Cancellieri

This petition was delivered to:

Ministro dell'Interno
Anna Maria Cancellieri

Cittadinanza per Cristian, discriminato in quanto disabile

1. Petition by

Gloria Ramos

1.
  2.
June 2013

Victory

Sono la mamma di Cristian e scrivo per abbracciare tutti voi firmatari della petizione e ringraziarvi di cuore.

Finalmente Cristian, nato in Italia e affetto da Sindrome di Down, presterà giuramento e otterrà la cittadinanza italiana La risposta positiva è arrivata dal Ministero dell'Interno. Circa due mesi fa avevamo consegnato le 30.000 firme raccolte, al Deputato Khalid Chaouki, che aveva poi presentato un'interrogazione parlamentare in merito.

Il decreto di concessione della cittadinanza italiana per Cristian ora è stato predisposto ed attendiamo solo la firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, noto sostenitore della cittadinanza ai figli di immigrati nati o cresciuti in Italia.

Presto Cristian, appena ricevuta la notifica, presterà giuramento in Comune.

Questa vittoria è un'importante precedente per i prossimi casi come quello di Cristian e per una nuova legge sulla cittadinanza.

Senza l'impegno dell'Associazione Italiana Persone Down, del Deputato Khalid Chaouki, del blog "Nuovi italiani" di Alessandra Coppola, di Manuela Lucchini e Giorgia Rombolà della Rai, delle trasmissioni " Le Iene", "I fatti vostri" e "Uno mattina", e soprattutto senza le vostre 30.000 firme su Change.org, questo non sarebbe stato possibile.

Grazie ancora,

Gloria Ramos

Sono la mamma di Cristian, un ragazzo con sindrome di Down che, pur essendo nato in Italia non è italiano, perchè io sono cittadina colombiana e il padre italiano non lo ha riconosciuto.

Al compimento della maggiore età Cristian ha provato a inoltrare la richiesta di cittadinanza italiana (come prevede la legge n. 91/92 l'istanza può essere presentata, per i nati in Italia, fino al compimento del 19mo anno di età). Ma ancora prima di entrare nel merito della questione, è bastato alla prefettura sapere che Cristian è persona con sindrome di Down per ritenerlo non idoneo a prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica, atto necessario per la convalida del decreto di cittadinanza.
Sia all’anagrafe che in prefettura, mi hanno detto: secondo la legislazione italiana, può ottenere la cittadinanza solo chi sia in grado di manifestare «autonomamente la propria volontà e il desiderio di diventare cittadino».

Se è certamente possibile che alcune persone con sindrome di Down, o con altra disabilità intellettiva, non comprendano il senso di quanto devono giurare, è altrettanto vero che tale incapacità non può essere presunta a priori per tutti.
Impedire a Cristian di accedere a tale diritto si traduce in un atto di discriminazione basata sul suo stato di persona con disabilità, violando l’art. 18 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal nostro Paese con la legge n. 18/2009.

Cristian è nato nel nostro Paese e vorrebbe che il suo essere cittadino italiano di fatto fosse riconosciuto a livello giuridico, cosa che sarebbe possibile semplicemente prevedendo l’acquisizione per “ius soli” cioè per nascita nel territorio italiano.

Nonostante sia uscita la notizia che il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri abbia richiesto una risoluzione del mio caso, a tutt’oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Chiedo pertanto che venga risolto il caso di mio figlio e che l’ufficio legislativo del Viminale lavori alla stesura di un disegno di legge, da lasciare pronto per l’avvio della prossima legislatura, che eviti per il futuro il ripetersi di casi simili.

Recent signatures

1. Vittoria! Cristian avrà la cittadinanza!

Salvatore Barbera
      Campaigns Director, Italy

Adesso è ufficiale: Cristian avrà la cittadinanza

Ha un lieto fine la storia di Cristian che avevamo raccontato sul Corriere (in particolare in questo blog): il ragazzo colombiano (nato e cresciuto a Roma) ha tutti i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, ma non riusciva ad ottenerla perché considerato incapace di intendere e di volere e...

2. Gloria, mamma di Cristian, porta le 30.000 firme al deputato Khalid Chaouki

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy
      Twitter / ChangeItalia: Gloria, la mamma di Cristian, ...

Gloria, la mamma di Cristian, presenta le quasi 30.000 firme al deputato @KhalidChaouki3 https://www.change.org/it/petizioni/cittadinanza-per-cristian-discriminato-in-quanto-disabile ... pic.twitter.com/CagSX5HnwS

3. Reached 25,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Giovanni Vettese CASSINO, ITALY
      • about 1 year ago

Ho firmato e sono stato contentissimo della vittoria per Cristian e mi meraviglio che ci sia stato bisogno delle firme per qualcosa di così logico....

• carlo caoduro MONTICIANO, ITALY
      • about 1 year ago

Perche mi sembra giusto che chi nasce in Italia sia cittadino italiano sempre con delle regole e chiaro

• STEFANIA GIUA SANLURI, ITALY

UGUAGLIANZA @

• patrizia russo TORINO, ITALY

perchè è un suo diritto

• about 1 year ago

Perché è un essere umano con la sua dignità!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.