×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Cittadinanza per Mohamed Ba, vittima di attentato razzista
  • Petitioning Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

This petition will be delivered to:

Presidenza della Repubblica
Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

1. Daniela Rizzo
    2. Petition by

Daniela Rizzo

Busto Arsizio, Italy

Un uomo è stato ridotto in fin di vita per il colore della sua pelle, il 31/5/2009 a Milano.

Mohamed Ba è un attore, musicista, autore teatrale e mediatore culturale senegalese che vive da una ventina d'anni in Italia. Il 31 maggio del 2009 era fermo ad una fermata dell'autobus in una via centrale di Milano ed un uomo con un casco in testa per celare la propria identità lo ha accoltellato al ventre: è rimasto un'ora per terra senza alcun soccorso prima che un'automobilista lo trasportasse al più vicino ospedale e si è completamente rimesso dopo solo quattro mesi. Ora si è trasferito in Brianza perché il trauma non gli fa sopportare nemmeno di passare dalle strade di Milano. Per il suo apporto culturale ed artistico, la sua alta statura intellettuale e la tragedia che ha vissuto riteniamo che debba avere almeno la cittadinanza italiana.

Recent signatures

1. Reached 750 signatures
    2. terre di mezzo

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy
      Firmate per Mohamed Ba - Leggi - TERRE di MEZZO - MAGAZINE

Il 31 maggio del 2009 uno sconosciuto l'ha accoltellato mentre aspettava il tram a Milano. È salvo per miracolo, la lama ha sfiorato organi vitali, ma non sa né chi è quell'uomo né perché lo ha fatto. Mohamed Ba, attore, musicista, mediatore culturale senegalese e amico da sempre di Terre di mezzo, è stato probabilmente vittima di un atto di razzismo.

3. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 4 months ago

perchè si è integrato alla grande e merita di essere italiano. Lo vuole!

• 4 months ago

Siamo persone non colori di pelle...siamo emozioni non violenza

• 5 months ago

Perché una sana integrazione di persone meritevoli e rispettose è l'unico futuro possibile.

• claudia gori ITALY
      • 5 months ago

Mohamed Ba arricchisce ogni giorno qualcuno. Nelle scuole, nei teatri, nella vita quotidiana porta la sua testimonianza e molto di più, con carisma sincero e grande umanità. Dobbiamo essere orgogliosi di averlo qui, in Italia, come cittadino italiano.

• 6 months ago

Serve un segno, qualcosa che dimostri che non tutti gli italiani sono uguali.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.