×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
  • Petitioning Parlamento Italiano

This petition will be delivered to:

Parlamento Italiano

1. Stefano Corradino
    2. Petition by

Stefano Corradino

Roma, Italy

Come si fa per impedire a un giornalista di indagare e permettere ai cittadini di conoscere la verità? Fascismo, stalinismo e logge massoniche avevano i loro metodi coercitivi. Oggi la censura preventiva e l'intimidazione si attuano con espedienti più moderni, e solo apparentemente meno perversi e repressivi. Ad esempio intentando una causa nei confronti di una giornalista e chiedere un risarcimento milionario perché una sua inchiesta ha cercato di fare luce sulle zone d'ombra di una multinazionale.

È ciò che ha fatto l'Eni, sesto gruppo petrolifero mondiale per giro di affari che con una querela di ben 145 pagine accusa Report di Milena Gabanelli di averne leso l’immagine per un'inchiesta del dicembre 2012. Cospicua la richiesta di risarcimento: 25 milioni di euro. Chi si sente diffamato ha tutto il diritto di tutelarsi ma è chiaro che in questo caso l'obiettivo è un altro: un palese tentativo di intimidazione. Il termine tecnico è "querele temerarie," un'azione di sbarramento compiuta nei confronti di un giornalista per dissuaderlo dal proseguire il suo filone di inchiesta. E ovviamente per disincentivare altri cronisti dall'occuparsi dello stesso tema.

Per impedire l'uso di questo strumento intimidatorio il Parlamento ha avviato un lavoro bipartisan nella passata legislatura. Un iter che ovviamente giace ora impolverato nei cassetti di Montecitorio e Palazzo Madama. Per questo oggi lanciamo una petizione per chiedere che il nuovo Parlamento voglia immediatamente mettere mano ad una revisione della materia che preveda una sostanziosa penalità nei confronti di chi utilizza strumentalmente questo tipo di richieste, condannando il querelante, in caso di sconfitta in sede giudiziaria, al pagamento del medesimo importo: se cioè chiedi 25 milioni di euro alla Gabanelli di risarcimento e poi perdi la causa la risarcisci della stessa cifra. E vince il diritto di informare ed essere informati.

To:
Parlamento Italiano

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Consegnate a Laura Boldrini le firme. Milena Gabanelli ringrazia

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy
      Milena Gabanelli

Oggi abbiamo consegnato alla Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini le 120.000 firme raccolte su www.change.org/report. Milena Gabanelli ringrazia coloro che hanno firmato la petizione.

2. Reached 100,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 8 days ago

molto informativo.Piu programmi dovrebbero prendere esempio.

• Claudia Panzetti TORRE C.SE, ITALY
      • 9 days ago

La sig.ra Gabanelli è una donna con gli attributi merita rispetto e protezione da chi osa puntarle anche solo un dito addosso sopratutto quando si tratta di aziende di questo calibro che chissa fin dove hanno le mani in pasta per i loro loschi interessi!!E meno male che almeno qualcuno come lei ci tiene informati e ...lo stato sta a guardare !

• Domenico Cucchiella ROME, ITALY
      • 14 days ago

Certo non faranno mai chiudere o programmi lecca culo

• rocco stasi ITALY
      • 15 days ago

perché l'ignoranza è veleno per la ragione.

• Antonino Ianniello SALERNO, ITALY
      • 17 days ago

Perché l'informazione deve uscire dalle gabbie del potere politico ed essere libera di esprimersi!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.