Riqualificare il Quartiere 'Lorenteggio' ORA!
  • Petitioned Istituzioni locali

This petition was delivered to:

Istituzioni locali

Riqualificare il Quartiere 'Lorenteggio' ORA!

1. Dare Risposte Al Giambellino Ora!
    2. Petition by

Dare Risposte Al Giambellino Ora!

milano, Italy

Il Quartiere Lorenteggio è stato lasciato solo. Costruito a cavallo tra gli anni ’30 e gli anni ’40, è l’ultimo grande quartiere popolare di Milano a non aver mai goduto di interventi significativi di riqualificazione. Non è stato incluso a suo tempo nel novero dei quartieri ERP in cui sono stati avviati i ‘contratti di quartiere’, e nella gran parte degli stabili non vengono effettuati da tempo nemmeno i normali interventi di manutenzione.

Il Quartiere continua però ad esprimere vita e solidarietà. La presente petizione è l’esito di un percorso che abitanti e associazioni della zona hanno intrapreso per affrontare l’annoso problema della carenza di manutenzione degli stabili e dei cortili del Quartiere Lorenteggio. Le condizioni di vita cui sono costretti gli abitanti sono arrivate, dopo decenni di mancati o insufficienti interventi, a un livello di degrado inaccettabile, che costituisce un grave attentato alla loro salute e alla loro dignità, oltre che un problema per tutti gli abitanti del Giambellino e per la città.

Negli anni i comitati locali hanno più volte richiesto alle autorità competenti interventi che il buon senso avrebbe ritenuto urgenti, indifferibili. Senza risultati.

Noi sottoscritti chiediamo per questi motivi alle istituzioni competenti:

1. di tutelare il patrimonio sociale, culturale e comunitario che il Quartiere Lorenteggio rappresenta per la città di Milano, dando immediatamente fine ai programmi di abbattimento anche parziali in corso di pianificazione e a qualunque dichiarazione pubblica in tal senso.

2. di assegnare entro settembre 2013 tutti gli alloggi agibili presenti all’interno del Quartiere Lorenteggio e di assegnare quelli non agibili entro dicembre 2013 attraverso l’autorecupero in sottrazione del canone.

3. di impegnarsi a realizzare entro luglio 2015 un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria concordato con i rappresentanti delle organizzazioni degli abitanti attraverso un tavolo di lavoro di costituzione immediata (entro fine giugno 2013), che dovrà concludere il proprio lavoro entro dicembre 2013.

4. di istituire entro settembre 2013 una commissione partecipata dalle organizzazioni del territorio e dai comitati degli abitanti per valutare caso per caso la situazione degli inquilini privi di contratto e morosi, indipendentemente dalla loro etnia o nazionalità, al fine di tutelare gli stati di necessità presenti in quartiere.

Tutti i sottoscrittori si impegnano a contribuire secondo le loro possibilità alla raccolta delle firme della presente petizione popolare e al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, partecipando alle iniziative del Comitato in prima persona.

To:
Istituzioni locali
Riqualificazione Quartiere 'Lorenteggio'

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 250 signatures
    2. Già 200!

Dare Risposte Al Giambellino Ora!
      Petition organiser

Siamo arrivati a 200 sottoscrizioni in due giorni. Sono tante, ma sono solo un decimo dell'obiettivo che ci siamo posti. Aiutaci per favore inviando agli amici il link della petizione.

3. Reached 100 signatures

Supporters

Reasons for signing

• maria marchitto MILANO, ITALY
      • 9 months ago

per aiutare i piu' poveri

• 9 months ago

Perché abito in questa zona di Milano e trovo incivile e vergognoso che le persone vengano minacciate e taglieggiate in cambio di un appartamento abusivamente sottratto a chi ne ha diritto; perché conosco bambini e ragazzi che vivono in condizioni disumane e degradanti che non lasciano alcuna speranza di potere migliorare la propria condizione.

• 12 months ago

perchè il quartiere è un bene comune!

• Andrea Colle ITALY
      • 12 months ago

E' importante perché ci vivo da quando sono nato! Darsi da fare e in fretta anche, grazie!

ci abito

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.