×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Liberazione Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia
  • Petitioned Il leader cinese Xi Jinping

This petition was delivered to:

Il leader cinese Xi Jinping
Huang Xing
Ambasciatore cinese in Portogallo
Zhang Beisan
Direttore dell’ufficio di collegamento del governo centrale del popolo a Hong Kong
Zhang Xiaoming

Liberazione Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia

1. Petition by

Amnesty International

Liu Xiaobo è un intellettuale cinese di spicco, nonché attivista democratico, ed è l’unico Premio Nobel per la Pace al mondo che si trovi in carcere. Amnesty International, anch’essa insignita del Premio Nobel, vi chiede in questa veste di stare con noi e con altri 134 Premi Nobel di firmare una petizione lanciata da Desmond Tutu nel richiedere al leader cinese Xi Jinping la liberazione di Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia, che è agli arresti domiciliari.

Liu Xiaobo, da lungo tempo attivista per i diritti, nel 2009 è stato condannato a 11 anni di carcere, dopo aver contribuito a scrivere Charter ‘08, un manifesto politico che promuoveva una riforma democratica pacifica, richiedeva un maggiore rispetto dei diritti umani fondamentali in Cina e la fine del sistema monopartitico. Dopo il suo arresto, la polizia lo ha trattenuto senza accuse, negandogli assistenza legale per sei mesi. Durante il processo, il governo ha impedito l’accesso in aula alla moglie, a diplomatici stranieri e alla stampa.

L’8 ottobre 2010, il Comitato norvegese per il Nobel ha audacemente deciso di assegnare al Liu Xiaobo il Premio per la Pace, in riconoscimento della sua “lunga e non violenta lotta per i diritti fondamentali in Cina”.

Invece di celebrare un grande premio conferito a uno dei suoi cittadini, la polizia cinese ha posto la moglie di Liu Xiaobo, Liu Xia, agli arresti domiciliari, senza un’accusa nè un giusto processo, e ha impedito a diplomatici e giornalisti d’incontrarla.

A due anni di distanza, sia Liu Xiaobo sia Liu Xia restano in stato di detenzione. Nonostante le Nazioni Unite sostengano che la carcerazione di Liu Xiaobo e gli arresti domiciliari di Liu Xia violino il diritto internazionale, il loro governo continua a tenerli isolati dal mondo esterno.

Questa palese violazione del diritto fondamentale ad un giusto processo e alla libertà d’espressione deve essere contrastata pubblicamente e con forza dalla comunità internazionale. Questo è il motivo per cui Amnesty International e 134 altri Premi Nobel si sono uniti per chiedere il rilascio immediato e incondizionato di Liu Xiaobo e di sua moglie.

Unisciti a noi firmando questa petizione indirizzata al nuovo leader cinese Xi Jinping. Siamo sicuri che la tua partecipazione manderà un chiaro messaggio al governo cinese: il protrarsi della detenzione dell’unico Premio Nobel per la pace al mondo in carcere e di sua moglie, in palese violazione dei loro diritti alla libertà di espressione e a un giusto processo, non sarà tollerato dalla comunità internazionale. Unisciti a noi per far sapere alla nuova leadership cinese che i diritti umani fondamentali devono essere rispettati ovunque.

È arrivato il momento di liberare Liu Xiaobo e Liu Xia.

Amnesty International
Un movimento globale di attiviste e attivisti per i diritti umani.

Recent signatures

1. Reached 6,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Ignazio Pinna QUARTU SANT'ELENA, ITALY
      • 12 days ago

La libertà di tutti va salvaguardata.

• michele clementi CHIUSI, ITALY
      • 3 months ago

per i diritti emani di uomini che vogliono essere liberi

• Manuela Farina FLORENCE, ITALY
      • 3 months ago

Perchè i diritti civili non vanno messi in carcere

• 3 months ago

la Cina deve rendersi conto di quanto stia sbagliando nel tenere imprigionate persone di così grande importanza che si stanno battendo per i diritti umani degli altri.

• 4 months ago

perchè c'è troppa gente avida di potere e soldi...va eliminata per avere finalmente un Mondo in Demograzia!!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.