×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Governo Renzi: non si acquistino gli F35
  • Petitioned Governo Renzi

This petition was delivered to:

Governo Renzi

Governo Renzi: non si acquistino gli F35

1. Fulvio Gagliardi
    2. Petition by

Fulvio Gagliardi

Italy

Nella attuale situazione geopolitica, non abbiamo bisogno di F35: la flotta non è obsoleta e in termini di costo/efficacia è sufficiente a far fronte alle esigenze della Difesa.

Le risorse finanziarie sono indispensabili per far fronte ad altre priorità. Lo dico da esperto in materia. Da ex Generale dell'Aeronautica Militare, ho gestito in prima persona lo sviluppo dei velivoli AMX e contribuito allo sviluppo dei più importanti programmi aeronautici militari europei: il Tornado e l'Eurofighter. Sono stato membro del pannello “Fluidodynamics” dell'AGARD e della Commissione Tecnica del Registro Aeronautico Italiano. Sono stato direttore generale di una società per sviluppo e produzione di velivoli senza pilota e membro del consiglio di amministrazione dell'aeroporto civile di Trieste.

Lo scenario politico strategico del nostro Paese oggi non necessita di disporre di mezzi aerei sempre più sofisticati degli attuali e l' F35, che dubito inoltre sia tecnicamente "a punto", sotto questo aspetto non è indispensabile.
L'attuale flotta dell'AMI (AMX, Tornado e sopratutto Typhoon) è assolutamente idonea e sufficiente per le esigenze presenti e prevedibili e non è obsoleta.

L'acquisto degli F35, oltre che sottrarre risorse alle attuali e pressanti esigenze del Paese, non crea lavoro in Italia e non dà "Know How" all'industria nazionale.

E' una spesa all'estero, cosa oggi da evitare! Le decine di miliardi di euro che si risparmierebbero sarebbero estremamente utili per il bilancio dello Stato.

Recent signatures

1. Reached 40,000 signatures
    2. 'Eì utile la caratteristica Stealth?

Fulvio Gagliardi
      Petition organiser

L’aspetto più delicato del F 35 è la temperature dello scarico del suo motore, circa 160 ° celsius più elevata della media per un combat AC. I russi hanno adattato una tecnologia sviluppata per individuare lanci ICBM che consente di individuare un velivolo a circa 50 km. Si prevede che entro il 2017 si potrà individuare velivoli stealth a 150 km. Questi “radar” sono passivi ed è impossibile accorgersi di essere stati individuati. In un secondo tempo un radar homing attivo potrebbe obbligare il pilota del velivolo stealth ad una azione evasiva costringendolo ad esporsi con più elevata radar cross section e soprattutto ad esporre il getto caldo del motore. Il velivolo stealth perderà questa caratteristica e sarà penalizzato dalle basse prestazioni di Range, Carico utile e Velocità. Più verranno esaltate le caratteristiche stealth più verranno sviluppate sofisticate tecnologie anti stealth. Vale la pena acquisire costosissimi velivoli stealth e essere soggetti agli USA per il Know How?

3. Reached 30,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• vincenzo romeo MARINA, ITALY
      • 17 days ago

L'italia deve essere un Paese basato sul lavoro e non sulla guerra!

• Corrado Bianchi PASCOE VALE, AUSTRALIA
      • 20 days ago

E' importante investire fondi nella ricerca medica, nella lotta alla poverta', nell'istruzione pubblica e nella societa' civile in generale. Le spese militari per l'acquisto degli F35 sono solo da evitare.

• pierluigi caracchi CASSANO, ITALY
      • 23 days ago

le risorse finanziarie sono indispensabile per far fronte ad altre priorità oltre alla necessità di ripensare il modello di difesa trasformandolo in difesa civile non violenta

• about 1 month ago

perché non abbiamo bisogno di difenderci da alcuno e siamo già indebitati abbastanza

• Felice Falbo MEDIOLAN, ITALY
      • about 1 month ago
      REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.