Fermatevi! Non seppellite i beni archeologici di Ciampino con il cemento!
  • Petitioning Lorenzo Ornaghi

This petition will be delivered to:

Ministro per i Beni e le Attività culturali
Lorenzo Ornaghi
Soprintendenza Archeologica
Soprintendenza Paesaggistica
Amministrazione Comunale di Ciampino

Fermatevi! Non seppellite i beni archeologici di Ciampino con il cemento!

1. Petition by

Ciampino Bene Comune

attention, english version here!

FERMATEVI!

NON SEPPELLITE CON IL CEMENTO BELLEZZA STORIA E PAESAGGIO.

DALL’ULTIMA AREA DI VERDE RIMASTO A CIAMPINO PUO’ RIPARTIRE UNA NUOVA ECONOMIA
PER LA VITA DELLA CITTA’ BENE COMUNE

La villa di Marco Valerio Messalla Corvino, rinvenuta pochi mesi fa a Ciampino nei pressi di Roma, insieme alle sette straordinarie sculture di Niobe e dei suoi figli è in pericolo. 55.000 metri cubi di cemento potrebbero essere costruiti ad appena pochi metri di distanza dall'area degli scavi e dalla piscina, scenario originale delle sculture.
L'area dei rinvenimenti è denominata Muri dei Francesi, toponimo legato alla battaglia che lì si svolse e che determinò la fine della cattività avignonese del papato. Area descritta dalla stessa Soprintendenza Archeologica di notevole valore ambientale, paesaggistico, storico e monumentale già prima delle sensazionali scoperte. Conserva infatti i resti del Barco Colonna, con casali secenteschi e il portale attribuito a Girolamo Rainaldi, dichiarato fin dal 1935 patrimonio nazionale, rovinosamente crollato nel 2011 e finora non restaurato.
Quel luogo, ancora intatto, ha ispirato il circolo letterario di Messalla, frequentato dai più grandi autori classici latini, luogo che con Ovidio e le sue Metamorfosi, permise l'incredibile osmosi tra letteratura e arte plastica rappresentata dal gruppo di Niobidi.
A Ciampino, nell'altra area di scavo in località Colle Olivo, è già stata decisa l'edificazione di 67.000 metri cubi per l'edilizia convenzionata, ad appena 10 metri dalla piscina e dalle terme che sono state recentemente scoperte, stando agli esperti, copia fedele in scala ridotta delle Terme di Ostia Antica. Edificazione che, a ridosso della sommità del colle, compromette la particolare bellezza dell'orizzone.
Ad essere in pericolo non sono solo i singoli reperti, ma "l'insieme" materiale ed immateriale costituito dai siti dei ritrovamenti tutti di straordinario valore, archeologico e paesaggistico. Tutti insistenti su di una stessa fascia, a ridosso dell'Appia Antica, tra la "Piana di Ciampino" e le prime pendici dei Castelli Romani, che interrompe il continuum edilizio tra Roma e l'area dei Colli Albani.
Per questo motivo chiediamo:
- Di mettere urgentemente in sicurezza quanto rimane del Portale secentesco e provvedere alla sua ricostruzione.
- Di fermare le costruzioni a ridosso dei beni rinvenuti.
- Che venga rispettato il dettato dell'articolo 9 della Costituzione: "La Repubblica [...] Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".
- Che venga rispettato il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, in particolare prescrivendo "le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l'integrità del bene culturale, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce".
- Che anche a Muri dei Francesi e a Colle Olivo sia attuato il criterio di tutela espresso nella recente sentenza del Consiglio di Stato in cui si afferma che "cura dell'interesse pubblico paesaggistico concerne la forma circostante, non le strette cose infisse o rinvenibili nel terreno con futuri scavi".
- Che l'intera area del Parco dei Casali sia destinata alla città come patrimonio intangibile da salvare senza cedere a derive speculative che compromettono per sempre la ricchezza del territorio.

Recent signatures

1. Reached 1,500 signatures
    2. Altre sottoscrizioni

Salvatore Settis archeologo, storico dell'arte, docente Normale di Pisa, Lucia Saguì docente di Archeologia Classica Università La Sapienza di Roma, De Ruyt Claire docente di Archeologia Classica Université de Namur, Papaconstantinou Arietta storica dell'antichità University of Oxford, Lindhagen Adam archeologo Uppsala University, Henner von Hesberg direttore dell’Istituto Archeologico Germanico, Bernard Andreae archeologo Universität Marburg, Paolo Liverani docente Topografia Antica Università di Firenze, Darius Arya American Institut of Roman Culture, Elena Granata, docente di Analisi della città e del territorio e di Geografia urbana al Politecnico di Milano, Enzo Scandurra Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria, Docente di Sviluppo Sostenibile per l'Ambiente e il Territorio dell’Università La Sapienza di Roma.

3. Reached 1,000 signatures
    4. Aggiornamento sottoscrizioni

Tra gli altri hanno aderito:
      Filippo Coarelli archeologo, docente Università di Perugia, Lorenzo Quilici archeologo, docente Università di Bologna, Giuseppina Pisani Sartorio archeologa, docente Seconda Università degli Studi di Napoli, Vezio De Lucia urbanista, Alma Rossi direttore Parco Appia Antica, Paolo Berdini urbanista, docente Università Tor Vergata di Roma, Ascanio Celestini attore e scrittore, Carlo Cellamare urbanista, docente Università La Sapienza di Roma, Norma Barbacci Program Director for Latin America, Spain, and Portugal world monuments fund, Gaetano Palumbo Program Director - North Africa, the Middle East and Central Asia world monuments fund, Franco Medici, ingegnere chimico, docente università La Sapienza di Roma, Alberto Asor Rosa, docente di Letteratura Italiana Università La Sapienza di Roma, Rossana Livolsi, giornalista RAI, Adriano La Regina archeologo, docente Università La Sapienza di Roma, Legambiente Lazio, Italia Nostra Lazio.

5. Reached 500 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 3 months ago

La tutela del patrimonio culturale sul nostro territorio deve essere prominente su tutto il resto per garantire la continuità culturale tra il nostro passato millenario ed il futuro.

• ROCCO ARRIGO ROMA, ITALY
      • 9 months ago

BASTA CON LO SCEMPIO !!!

• 12 months ago

non cementifichiamo più il territorio e salviamo i beni culturali

• 12 months ago

Le persone non amano il cemento.

• about 1 year ago

Only the Beauty can safe the world

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.