Comune di Modena:  NO alla costruzione del più grande allevamento di visoni in Italia
  • Petitioned Giorgio Pighi

This petition was delivered to:

Sindaco di Modena
Giorgio Pighi
Sportello Edilizia
Vice Sindaco
Giuseppe Boschini
Assessore alla Progettazione e Gestione del territorio
Gabriele Giacobazzi

Comune di Modena: NO alla costruzione del più grande allevamento di visoni in Italia

1. Petition by

Visoni Liberi

1.
  2.
November 2013

Victory

La ditta Mavical srl ha ritirato il progetto presentato nei mesi scorsi al comune di Modena per la costruzione di un enorme allevamento che avrebbe contenuto 40.000 visoni, il più grande in Italia.

La nascita della mobilitazione per impedirne la realizzazione, con un corteo previsto per il 21 dicembre e il lancio di una petizione che in brevissimo tempo è stata firmata da oltre 14.000 persone hanno contribuito a spingere l’azienda a fare un passo indietro.

Nel comune di Modena, più precisamente in località Portile, vogliono costruire quello che diverrebbe il più grande allevamento di visoni in Italia. Il progetto che è stato presentato conta ben 38 capanni, le cui gabbie porterebbero in breve tempo alla prigionia di circa 40.000 visoni.

Dietro a questo progetto presentato al comune di Modena c’è la Mavical srl, azienda di Spilamberto che possiede già un allevamento di visoni a Cella di Noceto (PR).

Il progetto di Portile al momento è ancora in fase istruttoria, sappiamo che sono stati consegnati i documenti necessari alla richiesta ma che altri dovranno ancora essere presentati su domanda dell’amministrazione comunale.
Il Comune di Modena è ancora in tempo a fermare questo progetto!

Con questa petizione chiediamo al Comune di Modena due importanti scelte etiche:

- Il Comune si dichiari pubblicamente contrario al progetto e faccia in modo che non venga costruito questo allevamento.

- Il Consiglio Comunale approvi la mozione presentata da Essere Animali, con la quale si impegna a chiedere al Parlamento l’approvazione di una legge che abolisca in Italia questi allevamenti. Proposta di legge questa che, ricordiamo, è già stata presentata e assegnata alle commissioni referenti.

L’approvazione di questa mozione da parte del Comune di Modena sarebbe in linea anche con le valutazioni della stessa regione Emilia Romagna, che ha già richiesto di intervenire e vietare sul territorio nazionale questi allevamenti, seguendo così una linea già tracciata da ben 6 paesi europei.

La sofferenza dei visoni negli allevamenti è stata documentata dalla nostra associazione in un filmato intitolato “Morire per una pelliccia”, girato per 18 lunghi mesi in tutti gli allevamenti del paese. La vita di questi animali è un inferno di prigionia e si conclude in macabre camere a gas. Guarda il video su visoniliberi.org

Ci sono 40.000 motivi per dire NO all’allevamento di Portile!

Essere Animali - diverse specie un solo pianeta

www.essereanimali.org

Recent signatures

1. Ritirato progetto da parte di Mavical ma il Comune non si è ancora espresso

Abbiamo avuto notizia certa che la Mavical srl di fronte alla mobilitazione e l'attenzione creata ha ritirato il progetto per questo allevamento.

Grazie a tutte le persone che hanno firmato finora e aiutato a dare visibilità a questo progetto.

La mobilitazione non è conclusa:
      Aspettavamo una dichiarazione pubblica dal Comune di Modena e una modifica del PGT che scongiurasse la costruzione di questo lager, così come aspettiamo ancora che il Comune firmi una mozione contro gli allevamenti di visoni.
      Questo ancora non è accaduto. Quindi non si tratta di un pericolo scongiurato definitivamente.

Per questi motivi e per i 200.000 visoni prigionieri negli allevamenti italiani, che in questo momento vengono uccisi nelle camere a gas, il CORTEO del 21 dicembre RIMANE CONFERMATO.
      -> Se unendo le forze abbiamo fermato un progetto, adesso è il momento giusto per far sentire la volontà di ABOLIRE tutti gli allevamenti!
      Tutte le informazioni a questo link: http://bit.ly/CORTEO21D

2. Reached 12,500 signatures
    3. 21 dicembre a Modena corteo nazionale contro questo progetto!

40.000 motivi per dire NO!
      Condividi l'evento facebook. Grazie!

Supporters

Reasons for signing

• laura laghi ITALY
      • 5 months ago

perché ci sono i piumini ecologici a far caldo, le pellicce fanno freddo,

• barbara basso VIGODARZERE (PD), ITALY
      • 5 months ago

ci si può proteggere dal freddo, senza sfruttare e uccidere gli animali!

• emily Montecchi INCISA VALDARNO, ITALY
      • 5 months ago

Ogni vita ha valore e noi uomini dobbiamo smetterla di crederci superiori e praticare violenza su chi e' piu; debole!! ogni essere vuole essere libero, NON SIAMO GLI UNICI!!

• Pia Hupetzky 38471 RüHEN, DE
      • 5 months ago

Perche' è ora di finirla con questa mattanza per quattro troie che vogliono la pelliccia! BASTA !!!!

• 5 months ago

Basta crudeltà quando ci sono metodi alternativi, è ora di passare al sintetico!!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.