Commissione Giustizia del Senato: potenziate la legge sullo scambio elettorale politico-mafioso #riparteilfuturo
  • Petitioned Membri della Commissione Giustizia del Senato

This petition was delivered to:

Membri della Commissione Giustizia del Senato

2.
January 2014

Victory

Il 29 gennaio 2014 il Senato ha approvato la riforma del voto di scambio politico-mafioso. È una grande notizia per l’Italia e l’applauso va anche a tutti i cittadini che hanno firmato e continuano a firmare la petizione Riparte il futuro per portare a termine questa battaglia alla Camera. La campagna ha raccolto in circa un anno oltre 377.000 firme e circa 350 parlamentari, cosiddetti “braccialetti bianchi”, si sono pubblicamente impegnati a far approvare in breve tempo questa riforma di legge necessaria per intraprendere una efficace lotta alla corruzione nel nostro Paese.

In Italia la legge considera solo il denaro come mezzo di scambio elettorale tra mafie e politica corrotta. Tuttavia accade raramente che il politico ricorra alla mazzetta per comprare voti dai clan. Molto più spesso baratta il favore elettorale con altro genere di “utilità”: ad esempio informazioni su appalti, ma anche posti di lavoro, cariche importanti, garanzia d’impunità ostacolando il lavoro delle forze dell'ordine.

La campagna Riparte il futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele, lavora da mesi per potenziare l'articolo 416 ter del codice penale, che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso, mediante appunto l'aggiunta della voce “altra utilità”.

Dopo l’approvazione all’unanimità alla Camera manca la votazione della Commissione Giustizia del Senato, a cui Il Presidente Pietro Grasso ha attribuito poteri deliberanti, evitando così il passaggio del voto in Aula. Una misura straordinaria che non veniva adottata dal 2008.

Chiediamo adesso ai membri della Commissione Giustizia di portare a compimento la riforma nel più breve tempo possibile, garantendo l’interpretazione più ampia all’aggiunta della voce “altra utilità”. Due piccole parole che significano molto per la lotta alla corruzione in Italia!

Recent signatures

1. Reached 12,500 signatures
    2. Decision-maker Sergio Lo Giudice responds:

Sergio Lo Giudice

Carissimi, la Commissione Giustizia ha già concluso la discussione generale sul testo già approvato alla Camera. Se, non saranno presentati ulteriori emendamenti, siamo pronti a votare domani. Se altri ( non il gruppo Pd) presenteranno em...

3. Reached 10 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 6 months ago

Perchè senza onestà l'Italia non può crescere e non ha futuro!

• Luca De Rossi ROME, ITALY
      • 7 months ago

Perché la "mafia" è una MALATTIA e va CURATA !

• 8 months ago

per aiutare i cittadini onesti che hanno il coraggio di voler cambiare qualcosa

• 10 months ago

La nostra politica è fin troppo intrisa di criminalità. Mi sembra scandaloso il fatto che non ci sia una legge che IMPEDISCA lo scambio politico-mafioso, qualunque esso sia.

• castaldello paolo RIPE, ITALY
      • 10 months ago

buttate fuori i maiali che sono tanti una volta che entrati nel .porcile del parlamento.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.