A SOSTEGNO DEI DISOCCUPATI OVER 35
  • Petitioning On. Matteo Renzi

This petition will be delivered to:

Presidente del Consiglio Repubblica Italiana
On. Matteo Renzi
Ministro del Lavoro e Politiche Sociali
On. Giuliano Poletti
Ministro delle Finanze
On. Carlo Padoan
Ministro dello sviluppo economico
On. Federica Guidi

A SOSTEGNO DEI DISOCCUPATI OVER 35

1. Daniela Di Santo
    2. Petition by

Bologna, Italy

La DISOCCUPAZIONE MATURA è una piaga sociale che nasce da una discriminazione in atto, di cui ancora non esiste piena consapevolezza. Il numero dei disoccupati tra i 35 ed i 65 anni è in costante aumento (3 milioni e 500 mila individui, tra disoccupati ed inattivi). Le offerte di lavoro, le poche disponibili, sono quasi esclusivamente riservate agli under 35. E' una discriminazione che deve finire! Chiediamo solo pari opportunità ed essere valutati in base a competenze ed esperienze e non scartati sulla base della sola età anagrafica. Chiediamo di essere ancora utili alla società e di continuare a sostenere le nostre famiglie.

Recent signatures

1. Reached 7,000 signatures
    2. IL DESTINO DELL'ITALIA: VUOI STARE A GUARDARE?

Petition organiser
      Allarme della London School of Economics: "Non rimarrà nulla dell'Italia"

Nel giro di 10 anni del nostro Paese non rimarrà più nulla. O quasi. E' la conclusione catastrofica cui giunge nella sua analisi il professore Roberto Orsi della London School of Economics and Political Science (LSE). Che cosa ci sta portando alla dissoluzione e all'irrilevanza economica?

3. Reached 6,000 signatures
    4. PERCHE' NON SI PARLA DELLA DISOCCUPAZIONE MATURA?

Lavoro/ La disoccupazione? Non è solo quella under 25

Egregi Signori Sono una donna di 52 anni, e vi scrivo questa missiva perché noto con molto rammarico che, quando affrontate il problema della disoccupazione, rimarcate sempre quella giovanile.

5. Reached 5,000 signatures
    6. IL FALSO PROBLEMA DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Petition organiser
      Il falso problema della disoccupazione giovanile in Europa

Storia dell'articolo Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 14:38. BRUXELLES - I policymaker europei hanno deciso che devono dimostrare che stanno facendo qualcosa per la disoccupazione giovanile.

7. MEZZA ITALIA AL MARE, L'ALTRA META' ALLA MENSA DEI POVERI

Petition organiser
      Italiani, quarantenni e disoccupati. Ecco chi affolla le mense dei poveri a Milano

I dati raccolti dagli operatori dei centri di ascolto e dei servizi di Caritas Ambrosiana di Milano non lasciano dubbi: una fascia crescente della popolazione italiana non ha più prospettive per il futuro, e abbandona ogni speranza.

8. Reached 3,000 signatures
    9. CARO LETTA, COME FAI A NON CAPIRE?

Petition organiser
      Caro Letta, come fai a non capire? La piaga della disoccupazione non si cura così

Letta, o meglio, onorevole Letta, nostro Primo Ministro del Governo della Repubblica Italiana, sono due giorni che mi chiedo come fai a non capire!? Sarà colpa della retribuzione netta che percepisce il Primo Ministro?! O forse della vita privilegiata? O forse perchè non ti tocca alzarti tutte le mattine per leggere le offerte di lavoro?

10. LA DISOCCUPAZIONE NON HA ETA'

Petition organiser
      La disoccupazione non ha età

Mi occupo di risorse umane e politiche del lavoro a livello europeo ed in questo periodo sto lavorando a dei progetti di analisi in Centro Europa. Quest'anno il governo slovacco sta dando risalto alla destinazione di alcuni fondi comunitari all'incentivazione dell' occupazione over 50, o dei cosiddetti 'disoccupati in età matura'.

11. Reached 2,500 signatures
    12. NE' REDDITO NE' PENSIONE

Petition organiser
      Nè reddito, né pensione l'esercito di disoccupati "maturi" lucani | La Gazzetta del Mezzogiorno.it

di MASSIMO BRANCATI POTENZA - La disoccupazione non ha età. E le contromisure non possono essere confinate esclusivamente nel pianeta giovani. Se per i ragazzi non manca qualche spiraglio, compresa la possibilità di "spendersi" fuori dai confini regionali e nazionali, la fascia d'età compresa tra i 35 e i 55 anni, espulsa o che addirittura non è mai entrata nel mondo del lavoro, rischia di non lavorare più.

13. QUANDO I DATI NON DICONO TUTTA LA VERITA'

Petition organiser
      Disoccupazione giovanile: quando i dati non dicono tutta la verità

Le valutazioni paneconomiche alle quali la crisi ci ha abituati, tracimano persino nelle tracce dei temi di maturità, accanto alla letteratura e all'ecologia, tanta è l'importanza che esse assumono nella vita quotidiana. Da Belfast i Capi di Stato del G8 fanno sapere che "sono necessarie misure urgenti e specifiche per creare posti di lavoro di qualità, in particolare per i giovani e per i disoccupati a lungo termine".

14. Reached 2,000 signatures
    15. Reached 750 signatures
    16. Reached 500 signatures
    17. OBIETTIVO MINIMO: 50.000 firme

Petition organiser

A meno di 48 ore dal lancio della petizione raggiunte le 370 firme! Aiutaci a diffondere la petizione dovunque! FACCIAMOCI SENTIRE!

Supporters

Reasons for signing

• 3 days ago

DIFENDO LA CATEGORIA SIAMO TUTTI UGUALI

• 5 days ago

Vorrei non sentirmi più un fantasma che cammina. ho spedito tanti cv. ma la risposta é sempre stata la stessa cerchiamo persone con età inferiore alla tua. io ne ho 38 e dopo aver fatto 2 figli nessuno mi vuole più perché per l'Italia io sono donna, madre e vecchia(38 anni!!)

• 7 days ago

Sono disoccupata e in questa fascia di età.

• Federica Partelli ROMA, ITALY
      • 7 days ago

Perchè non c'è lavoro per nessuno!!!!figuriamoci per noi giovani!!!

• 11 days ago

Perchè sto considerando il suicidio!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.