Accendete i riflettori sul 416ter: vogliamo il sì della Camera #riparteilfuturo
  • Petitioned Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014

This petition was delivered to:

Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014

Accendete i riflettori sul 416ter: vogliamo il sì della Camera #riparteilfuturo

1. Petition by

Libera e Gruppo Abele

La corruzione blocca il futuro dell’Italia.

Pochi paesi dell'Unione Europea vivono il problema in maniera così schiacciante.

Si tratta di un fenomeno dilagante, tra le principali cause di disoccupazione, crisi economica, disservizi del settore pubblico, sprechi e ineguaglianze sociali. La corruzione danneggia le istituzioni e la vita quotidiana delle persone.

La campagna Riparte il futuro è in prima linea in questa battaglia ma solo insieme possiamo fare la differenza. Per questo siamo impegnati nel chiedere a tutti di fare la propria parte.

Lo scorso 28 gennaio il Senato ha approvato la modifica dell’articolo 416ter del Codice penale sullo scambio elettorale politico mafioso, come richiesto da circa 380.000 cittadini firmatari della campagna. Questa riforma è un passo fondamentale per spezzare il patto deleterio che lega politico corrotto e mafioso corruttore, vincolando la libertà elettorale e permettendo l'ingresso delle mafie nella vita istituzionale e economica del Paese.
Attualmente però la legge punisce solo la vendita di voti in cambio di denaro e non le "altre utilità" come ad esempio l'assegnazione di appalti, la protezione dalle indagini delle forze di polizia, la promessa di posti di lavoro o di poltrone influenti.

Manca solo il sì della Camera perché la proposta diventi legge a tutti gli effetti. Il testo approderà in Aula dal 21 febbraio, proprio nei giorni in cui l'attenzione dell'Italia sarà tutta rivolta alla kermesse sanremese.

Chiediamo dunque ai cantanti, che partecipano a Sanremo 2014, di usare la straordinaria occasione di  visibilità per amplificare la voce di Riparte il Futuro e combattere insieme agli italiani questa importante battaglia. Accendiamo i riflettori sulla votazione del 416ter: vogliamo il sì della Camera!

Giuliano Palma, Frankie Hi-NRG, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Ron, Antonella Ruggiero, Arisa, Cristiano De Andrè, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi, Renzo Rubino e tutte le Nuove Proposte: fate la vostra parte contro la corruzione in Italia!

Recent signatures

1. Reached 15,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Alberto Meozzi SERRAVALLE PISTOIESE, ITALY
      • 2 months ago

per tentare con tutte le nostre forze di abbattere burocrazia e ingiustizie varie.

• 2 months ago

per far ripartire il futuro...

• Antonino Orlando GENOVA, ITALY
      • 3 months ago

Per contribuire a migliorare l'Italia!

• roberto scaramella BARBERAZ, ITALY

perchè è necessario

• enzo madeddu ITALIANA, ITALY
      • 3 months ago

Bisogna impegnarsi tutti perchè altrimenti non c'è ripresa!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.